Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Lecce, i precedenti: Nicola sfida i salentini per la prima volta in carriera

Gli almanacchi ci raccontano che nell’unico Genoa-Lecce giocato alla 34esima giornata di Serie A, era l’annata 2010/2011, le sei marcature furono equamente realizzate da tre differenti giocatori: Floro Flores e Palacio per i padroni di casa, Di Michele per gli ospiti. Risultato finale di 4-2 per i rossoblù.

Il bilancio dei precedenti, A più B, sorride ai padroni di casa. Gli ospiti si sono imposti in una sola occasione: Serie B 1998/1999, 0-1 alla seconda giornata, Margiotta su calcio di rigore il man of the match.

A proposito di penalty, sul prato del Ferraris saranno avversari due dei tre club che ne hanno calciati più di chiunque altro nella Serie A 2019/2020. Il Genoa con 15 (10 in gol) coabita con la Lazio sul gradino più alto del podio. Il Lecce con 13 (10 a rete) segue in terza piazza.

Attenzione però. Quella giallorossa è anche la squadra che se n’è visti fischiare di più contro: 13 (11 divenuti punto). Fra le mura interne il Grifone conta 5 risultati utili di fila contro i salentini in campionato. Mentre se non teniamo conto del fattore casa questo dato sale a quota 8 (5 successi più 3 pareggi) per via del 2-2 dell’andata (Pandev al 31’, Criscito al 45’+3’ su rigore, Falco al 60’, Tabanelli al 70’).

La squadra di Nicola in casa vanta 16 punti (5 vittorie, 1 pareggio e 10 sconfitte con 19 gol fatti e 27 gol subiti). L’ultimo impegno l’ha vista trionfare per 2-0 contro la Spal. Prima c’erano stati i KO contro Napoli, Juventus, Parma e Lazio. L’unico segno X è del 25 settembre scorso, 0-0 col Bologna.

I ragazzi dell’ex Liverani in trasferta sommano 15 punti (4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte con 17 gol fatti e 38 subiti). Hanno la seconda peggior difesa esterna del campionato. Vengono dallo 0-0 di Cagliari. Prima c’erano state le sconfitte contro Sassuolo, Juventus e Roma. Non colgono i tre punti lontano dall’Ettore Giardiniero – Via del Mare dal 9 febbraio 2020, 3-2 a Napoli.

L’unica volta in cui i due mister Davide Nicola e Fabio Liverani sono stati avversari in Serie A, l’attuale tecnico del Lecce occupava la panchina del Genoa. Era la stagione 2013/2014 e i due si ritrovarono faccia a faccia in occasione di Genoa-Livorno finita 0-0. Il calendario segnava la data del 21 settembre 2013. Sarebbe stato questo l’ultimo punto conquistato da Liverani come allenatore rossoblù. Dopo le sconfitte di Udine e quella interna col Napoli arrivò, infatti, l’esonero. Nicola non ha mai sfidato il Lecce. Liverani ha solo il precedente del girone d’andata, ovvero un 2-2 casalingo.


I NUMERI DEL GENOA 2019/2020 (aggiornati alla 33° giornata)

I NUMERI DI NICOLA AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 33° giornata)

CONFRONTI A GENOVA IN SERIE A E SERIE B

ULTIME 5 SFIDE A GENOVA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E LIVERANI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA LIVERANI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI NICOLA IN SERIE A

I NUMERI DI LIVERANI IN SERIE A


Exit mobile version