Site icon Buon Calcio a Tutti

Brescia-Genoa, i precedenti: gara tra chi perde più punti nella ripresa. Quinta sfida Nicola-Lopez

La sfida del girone d’andata è passata agli archivi per più di un motivo. In casa rossoblù per i tre gol arrivati dalla panchina. In quella biancazzurra per la prima – e al momento unica – rete in Serie A del gioiellino Tonali.

Terminò col successo del Grifone per 3-1, grazie al tris nella ripresa firmato da Agudelo al 21’, Kouamè al 30’, infine, Pandev al 34’.

La storia del match in Lombardia racconta che i padroni di casa non hanno la meglio sui liguri dalla cadetteria 1998/1999, quando terminò 3-1. Successivamente due sconfitta, sempre in B e senza marcature, e lo 0-0 nella Serie A 2010/2011.

Pertanto l’ultimo bresciano ad aver segnato al Genoa nei match del Rigamonti è Dario Hubner il 7 dicembre 1998. Al momento del calcio d’inizio valido per la 28esima giornata di Serie A 2019/2020 saranno trascorsi da quella partita 7874 giorni. Nel turno infrasettimanale la Leonessa ha fatto 1-1 in casa della Fiorentina, rischiando anche di vincere la sfida. Sul Grifone, invece, si è nuovamente abbattuto il ciclone Cornelius. L’ultimo Brescia-Genoa in Serie A è della stagione 1994/1995: i rossoblu si imposero per 2-1 con reti di Skhuravy e Delli Carri in pieno recupero.

Alcune classifiche di rendimento anticipano una sfida tutt’altro che scontata. Entrambe le difese hanno incamerato fino ad oggi sole 5 clean sheet. Soprattutto, rossoblù e biancazzurri condividono l’ultimo posto nella classifica dei punti persi fra primo e secondo tempo. Ambedue mettono in mostra un non invidiabile -9. Il Genoa passando da 34 a 25, il Brescia da 26 a 17. Avessero tenuto lo stesso passo anche nelle riprese, i liguri sarebbero a metà classifica, i lombardi terzultimi appaiati col Bologna e a soli due punti dalla salvezza.

Cosa succede sul fronte allenatori? In svantaggio negli scontri diretti col collega, in equilibrio nei testa a testa col club prossimo avversario. Possiamo riassumerli così gli incroci fra Davide Nicola e Diego Lopez, come pure fra il mister genoano e il Brescia.

Fra i due tecnici rintracciamo 4 scontri diretti equamente distribuiti fra Serie A e cadetteria. L’uruguaiano ha sempre raccolto punti, vincendo fra le mura amiche e pareggiando in trasferta. La prima volta fu in occasione di Livorno-Cagliari (1-1) del 2013/2014. L’ultima è stata in occasione di Palermo-Crotone (1-0) del 2016/2017.

Da sottolineare come fino a oggi le 7 sfide fra Nicola e le Rondinelle si siano giocate sempre e solo in Serie B. Il bilancio che ne emerge è in equilibrio, col mister originario di Luserna San Giovanni in leggero vantaggio sul fronte delle marcature (10-8).

È invece stabile l’indicatore degli incroci fra Lopez e il Grifone: col Cagliari 2013/2014 si impose col punteggio di 2-1; col Cagliari 2017/2018, al contrario, andò KO col risultato di 1-2.


I NUMERI DEL GENOA 2019/2020 (aggiornati alla 27° giornata)

I NUMERI DI NICOLA AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 27° giornata)

CONFRONTI A BRESCIA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA LOPEZ E NICOLA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E IL BRESCIA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA LOPEZ E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI NICOLA IN SERIE A

I NUMERI DI LOPEZ IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE A BRESCIA IN SERIE A

Exit mobile version