Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa, 1903 giorni fa l’ultimo successo esterno per 3-0. E ritorna in mente la tripletta di Aguilera

Terza partita nelle ultime quattro senza subire gol. Undici punti conquistati da Nicola in sette gare, tanti quanti la somma di quelli racimolati da Andreazzoli e Thiago Motta nelle precedenti diciassette partite. Sanabria sempre più uomo da trasferta. La crescita di giocatori chiave come Sturaro, che ieri ha commentato a caldo la vittoria di Bologna.

Il Genoa chiude la settimana con numeri in netto rialzo, ma la “borsa” del calcio a quarti rosso e blu ci restituisce interessi anche di altro genere. Ad esempio, è balzata subito alla mente una domanda dopo il netto e meritato 3-0 di Bologna: a quando risaliva l’ultimo successo con tre gol di scarto – e zero subiti – lontano dal Ferraris?

La data dell’8 maggio 2016 risulterebbe l’ultima in ordine di tempo, ma si trattava di un derby giocato in casa blucerchiata e sempre allo stadio Ferraris. In quell’occasione il Genoa dominò con rete di Pavoletti e doppietta di Suso. Quasi tre anni e mezzo fa. A voler però spostare il radar oltre i confini liguri, bisognerà andare al 30 novembre 2014. Ancora una volta in Emilia-Romagna.

In quella data vi era in programma la 13° giornata di campionato e il Genoa liquida in 43′ la pratica Cesena al “Dino Manuzzi”. In gol vanno Matri e Antonelli, a cui darà una mano anche l’autorete di Volta nel finale di tempo. L’ultimo successo per 3-0 in esterna risaliva a quel blitzesattamente 1903 giorni fa.

Contestualmente a questa curiosità statistica, è bene ricordare l’analogia del successo di ieri con quello del 10 marzo 1991, alla 24° giornata del campionato 1990/91. In quell’occasione fu tripletta di Aguilera, con primo gol confezionato su discesa di Branco e successivo pallonetto di Pato a beffare Cusin. Un’altra partita da gol d’autore, come quello di Tony Sanabria.


Genoa, le condizioni di Radovanovic, Pandev e Behrami. Per Masiello solo crampi

Exit mobile version