Site icon Buon Calcio a Tutti

Sampdoria-Genoa, 10 anni fa il primo derby tra Prandelli e Giampaolo – INFOGRAFICA

Foto TanoPress

Due derby Cesare Prandell e Marco Giampaolo li hanno già disputati. Correva la stagione 2008/2009 e la sfida aveva un sapore regionale, che potremmo definire da guelfi contro ghibellini. Prandelli allenava, infatti, la Fiorentina, mentre Giampaolo sedeva sulla panchina del Siena. Ci scappò un doppio 1-0, col fattore casa a comandare.

Prima i due tecnici erano stati avversari già in altri tre incontri di Serie A e aveva sempre avuto la meglio l’attuale allenatore del Genoa, Cesare Prandelli. Sono molti di più gli incroci fra i due mister e i club prossimi avversari.

Prandelli fra A e B conta 16 sfide alla Sampdoria. La più recente alla 24esima giornata 2009/2010, quando uscì sconfitto per 0-2. Tuttavia prima c’erano stati tre successi senza soluzione di continuità. Da segnalare una curiosità relativa ai segni X: su quattro in totale, ben tre sono arrivati col punteggio di 2-2.

Sempre fra A e B gli scontri che hanno visto impegnati Giampaolo e il Genoa risultano 13. Cinque però sono arrivati proprio in occasione della stracittadina ligure e il mister originario di Bellinzona ha sempre fatto punti. Così l’ultimo KO patito dal Grifone è del 2015/2016, quando sedeva sulla panchina dell’Empoli.


I NUMERI DI PRANDELLI DA TECNICO DEL GENOA IN CAMPIONATO (aggiornati alla 31° giornata della stagione 2018/19)

I NUMERI DI PRANDELLI IN SERIE A

I NUMERI DI GIAMPAOLO IN SERIE A


Exit mobile version