Site icon Buon Calcio a Tutti

Centro storico Genova, il derby in via Luccoli. “Ci sarà da patire, ma con 11 Matuzalem…” – VIDEO

(Foto TanoPress)

Il centro storico, come già ieri avevamo documentato, è un posto tutto da scoprire. Reticoli di vicoli, strade, nomi che rimagono impressi nella mente. Ma è anche storia di tutti i gironi, quotidianità di chi vi lavora e, tra una pausa e un’altra, non manca di rilanciare il derby tutti i giorni dell’anno.

Poi arriva quella settimana, quella della stracittadina, e allora le cose cambiano. Lo abbiamo chiesto a Roberto e Chiara, titolari di due attività di via Luccoli, immediatamente sotto Piazza Fontane Marose. Un negozio di perle e un negozio per animali, frequentati tutti i giorni dalla carovana di persone che percorrono una delle arterie principali del centro storico.

Centro storico Genova, il derby in via Luccoli. "Vorremmo 11 Matuzalem"

Noi siamo vicini di negozio da tantissimi anni e, possiamo dirlo, non manchiamo mai di sfotterci” è l’esordio della loro intervista. “Prima e dopo i derby”. “Purtroppo negli ultimi anni sto un po’ patendo” sottolinea Roberto, genoano, che però si augura di vedere in campo domenica “undici Matuzalem”. E in questo caso, ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale.

Sono cresciuta in una famiglia di sampdoriani” replica Chiara – “e sono cresciuta con l’idea che il derby sia un bell’evento, dove però si deve patire. Sarà il mio primo derby con mio figlio a fianco“. “C’è ansia, c’è tensione. Ormai ho quarant’anni da genoano – replica ancora Roberto Ovviamente lo vivrò in gradinata come negli ultimi decenni“.

E i loro auspici per la gara di domenica? “Noi Genoani vogliamo la maglia sudata e gli attributi in campo: vorrei undici Matuzalem”. “Una partita giocata con amore da entrambe le squadre“.


Derby nel centro storico, tempo di stracittadina tra via Luccoli e Soziglia – VIDEO

Exit mobile version