Site icon Buon Calcio a Tutti

Empoli-Genoa, Prandelli ritrova Iachini dopo 10 anni. Sarà fattore casa contro fattore trasferta

Stagione 2008/2009, sesta giornata del girone d’andata, ChievoVerona-Fiorentina termina col punteggio di 0-2. In rete vanno Kuzmanovic e Gilardino. È quello appena ricordato l’unico scontro diretto in campionato fra i due tecnici  Cesare Prandelli e Giuseppe Iachini. A distanza di dieci anni, i due si ritroveranno avversari in occasione di Empoli-Genoa, monday night della 21esima giornata di Serie A 2018/2019. Molto più numerosi gli incroci, sempre in campionato, fra tecnico del Genoa e toscani (13) e fra tecnico dell’Empoli e liguri (13).

L’allenatore originario di Orzinuovi mette in mostra numeri molto positivi: 9 vittorie, 3 segni X, 1 sola sconfitta. Il KO risale al torneo 2003/2004, quando al decimo turno Empoli-Parma terminò col punteggio di 1-0. Da precisare che le 13 sfide sono arrivate guidando Lecce, Venezia, Parma e, per ultimo, Fiorentina. Inoltre due sono andate in scena in Serie B.

Meno brillanti i dati presenti nel curriculum di mister Iachini: 3 successi, 5 pareggi, 5 sconfitte. Anche se il bilancio nella sola Serie A, che racconta di sette sfide, è in perfetto equilibrio: 2 affermazioni, altrettanti KO, 3 match chiusi in parità. L’ultimo testa a testa risale alla stagione scorsa, alla 20esima giornata, quando col Sassuolo andò KO per 0-1.

Oltre ai precedenti tra i due allenatori, stasera vanno in campo anche altri dati statistici. Empoli e Genoa si ritrovano avversarie al “Castellani” a distanza di due anni. Il più recente testa a testa è infatti quello datato stagione 2016/2017. Allora si imposero gli ospiti col punteggio di 2-0 grazie ai centri di Ntcham e Hiljemark. Un successo che a livello di statistiche permise ai rossoblù di pareggiare i conti delle sfide in Toscana. Ovviamente prendendo in considerazione la sola Serie A.

Perché prima di allora gli azzurri avevano raccolto un solo successo: 2-0 nel 2015/2016 con Krunic e Zielinski marcatori. Mentre in altre due occasioni, 2007/2008 e 2014/2015, c’era scappato il segno X con lo stesso punteggio (1-1). Tutta un’altra storia, invece, in cadetteria dove su 8 scontri diretti l’Empoli ha sempre smosso la classifica al novantesimo, centrando fra l’altro ben 4 affermazioni.

Per gli appassionati di corsi e ricorsi storici, dobbiamo segnalare come la vigilia dell’ultimo Empoli-Genoa fosse molto simile all’attuale. I padroni di casa erano, e sono, quart’ultimi in classifica. Gli ospiti scesero sul prato del Castellani con 4 (oggi sono 3, ndr) punti di vantaggio. Unica differenza: allora a dividere i due club in classifica non c’era traccia di altra squadra, stavolta al contrario troviamo Spal e Udinese.

All’andata fu 2-1 per il Grifone col risultato sbloccato da Piatek e raddoppio di Kouame, mentre gli ospiti dimezzarono lo svantaggio con Mraz (al suo primo e unico gol nel massimo torneo italiano). Il Genoa, con un girone intero di differenza, si trova ad avere incassato ben 24 gol in trasferta (2,4 a partita) e raccolto solamente 4 su 20 punti totali, frutto di un pareggio e una vittoria. L’Empoli, dal canto suo, ha conquistato 13 dei 17 punti totali proprio in casa, segnando 13 reti e subendone 15.

Foto TanoPress


CONFRONTI DIRETTI CON L’EMPOLI IN SERIE A E SERIE B

ULTIME SFIDE CON L’EMPOLI IN SERIE A

TUTTI I PRECEDENTI FRA PRANDELLI E IACHINI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA PRANDELLI E IL EMPOLI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA IACHINI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI PRANDELLI IN SERIE A

I NUMERI DI IACHINI IN SERIE A


I NUMERI DEL GENOA 2018/2019 (aggiornati alla 20° giornata della stagione 2018/19)

I NUMERI DI PRANDELLI DA TECNICO DEL GENOA IN CAMPIONATO (aggiornati alla 19° giornata della stagione 2018/19)

Exit mobile version