Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Atalanta, i precedenti tra Ballardini e Gasperini

Con le loro 500 panchine complessive in Serie A, 283 sulla panchina del Grifone, Gian Piero Gasperini  e Davide Ballardini non sono due tecnici di primo pelo nel massimo campionato italiano. Questa mattina li abbiamo analizzati nella loro parentesi al Genoa, che ha dato loro – e ancora al tecnico ravennate sta dando – la possibilità di coprire più di metà di queste cinquecento gare dirette in Serie A. 

Genoa, Ballardini sfida Gasperini: ha la maggiore percentuale di gare a punti dal ritorno in A

Se ti chiami Gian Piero Gasperini il ritorno nel Ferraris rossoblù non è poi cosa banale. Soprattutto se ci arrivi con alle spalle una stagione, la passata, coi fiocchi alla guida dell’Atalanta e, adesso, con ben 199 gare utili in Serie APerché oltre due terzi di questi match positivi sono arrivati con la tuta del Genoa: 147, il 74% del totale. In caso di non sconfitta col Genoa, il tecnico piemontese festeggerebbe le 200 gare a punti in Serie A. Incuriosisce il dato degli scontri diretti in campionato fra Davide Ballardini, l’allenatore che negli ultimi 10 anni di Serie A rossoblu ha la percentuale più alta di gare a punti, e il collega Gasperini. Scontri diretti che sono per adesso cinque. Il bilancio che ne scaturisce? Questo: 3 vittorie per il tecnico originario di Ravenna (tutte fra le mura amiche, la più recente nel 2009/2010), un pareggio e un solo successo per il mister di Grugliasco, che non vince contro l’attuale tecnico rossoblu addirittura dalla stagione 2008/2009.

Ballardini: “Mi aspetto un Genoa rock. Atalanta grande società” – AUDIO

Scarseggiano invece le marcature in questi scontri diretti: risultano soltanto 8 in 5 sfide, per una media inferiore ai due per match. Sempre partite tirate propongono dunque gli almanacchi  tra. 

In equilibrio lo score che risulta dagli incroci in campionato fra Ballardini e la Dea, anche dopo l’1-0 con la Lazio all’esordio del già citato torneo 2009/2010 sono arrivate 3 sconfitte e 2 pareggi. Mentre Gasperini, che dopo la prima con sconfitta contro il Genoa nel 2004/2005, era alla guida del Crotone in cadetteria, ha raccolto due pareggi e, lo scorso campionato, 2 vittorie.

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E GASPERINI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E L’ATALANTA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI GASPERINI IN SERIE A

TI POTREBBE INTERESSARE…

Genoa-Atalanta, i precedenti tra le due formazioni

Exit mobile version