Il settore giovanile del Genoa va alle festività natalizie con un serie di risultati che permettono di tracciare già un bilancio intermedio fedele dell’andamento della stagione. Anche se si sono giocate diverse amichevoli, come nel caso delle Under della scuola calcio rossoblù, andiamo a vedere leva per leva com’è la situazione.
UNDER 18 | La formazione classe 2008 allenata da mister Moretti ha chiuso ieri con un pareggio a reti bianche a Begato contro l’Inter capolista. I rossoblù hanno così toccato quota 28 punti, a -4 dal primo posto, e consolidato il quinto posto, in piena zona playoff. Ma la classifica è estremamente corta: tra primo e ottavo posto ci sono otto squadre in sei punti, dall’Inter a Napoli e Bologna, appaiate a 26 punti. Dal giorno dell’Epifania si tornerà in campo: per il Genoa sarà sfida esterna proprio contro il Bologna.
UNDER 17 | Weekend di riposo per i classe 2009 allenati da mister Criscito, che hanno concluso il girone di andata la scorsa settimana. Dopo tredici giornate sono al terzo posto, con 25 punti, gli stessi del Bologna avvantaggiato in virtù dello scontro diretto di andata vinto proprio lo scorso fine settimana. Guida il Girone A la Juventus a quota 31 punti.
UNDER 16 | Vittoria nell’ultima gara del 2025 per i classe 2010 di mister Ruotolo, che battono 3-1 la Carrarese a Begato. Doppietta per Bocchi e gol di Terranova. Il girone di andata si è ufficialmente chiuso e, in attesa di ritornare in campo dal prossimo 11 gennaio, i grifoncini sono al quarto posto con 25 punti, anche in questo caso in piena zona playoff. La prima gara del 2026 sarà la sfida casalinga con la seconda in classifica, il Bologna, avanti di cinque punti in classifica. Una grande occasione per ridurre il gap.
UNDER 15 | Perde, invece, la formazione classe 2011 di mister Maroni nel medesimo incrocio di calendario con la Carrarese. A Begato passa la formazione toscana per 2-1 nel segno di Canini e Bellettini. Non basta la rete rossoblù di Ferroni. Genoa che scende al settimo posto, prima posizione che esclude dai playoff, con 16 punti. Alla ripresa, come per l’Under 16, sfida casalinga col Bologna, quinto a 23 punti.
UNDER 14 | Successo per 9-0 sul Pontedera per il Genoa classe 2012 allenato da mister Francomacaro, che chiude al terzo posto il girone di andata del Gruppo 1, guidato da Fiorentina prima ed Empoli secondo. Tripletta di Buonanno, doppietta di Alessandro Criscito, poi reti di Stasi, Sabatini, Zanini a cui va aggiunta un’autorete.
UNDER 13 | I classe 2013 allenati da mister Spadoni, a loro volta col Pontedera, hanno pareggiato 4-4. Doppietta di Zuliani e reti di Salcedo e Termine. Per i grifoncini quinto posto con 13 punti assieme al Pisa.
UNDER 12 | I classe 2014 di mister Coppa sono stati l’ultima leva a disputare una partita di campionato in quest’ultimo weekend di settore giovanile del 2025. Nella decima giornata del Campionato Esordienti 2° Anno i grifoncini sfidavano il Molassana. La gara è stata vinta 2-0 dai grifoncini con reti di Musoni e Bonadio.
Poker di amichevoli, infine, per Under 11, Under 10, Under 9 e Under 8. Le prime due hanno fatto visita a Puma House of Football di Milano, le ultime due hanno ospitato i giovanissimi calciatori rossoneri nel genovesato per dare vita a quattro amichevoli.

