A circa un’ora dalla sfida tra Genoa e Milan Women (clicca QUI per la cronaca del match), valida per la Coppa Italia Women, Marca Carissimi, responsabile rossoblù, ha parlato ai nostri microfoni. Diverse le tematiche toccate: dal bilancio di uno storico 2025 alle impressioni della prima stagione in Serie A, fino ai discorsi relativi al mercato di gennaio. Le sue parole:
Quella di oggi è l’ultima partita del 2025, un anno molto positivo per il Genoa Women. Facciamo un bilancio?
“Sicuramente positivo. Il 2025 ci ha visto essere promosse in Serie A e in Primavera 1 e le squadre al momento sono allineate con gli obiettivi di permanenza nella categoria. La passata stagione è passata da tempo, è un bellissimo ricordo ma rimane tale. Siamo focalizzati sul nostro percorso, che è mediamente soddisfacente per quello che sta facendo la squadra in Serie A“.
Cosa vi aspettate di vedere oggi? Può essere un’occasione per riscattare la sfida col Sassuolo?
“Non parlerei di riscatto, ma di partita che sia parte del percorso che stiamo facendo. La Coppa Italia non è un obiettivo sportivo della nostra stagione, il focus sarà quindi sulla prestazione contro un’ottima squadra. Se dovesse arrivare anche il risultato ne saremmo anche felici, ma prendiamo questa partita per fare esperienza come fatto in questo inizio di stagione, dove in alcuni momenti ci è mancata. Nella seconda metà di stagione dovremo fare tesoro di questi primi mesi, cercando di curare tutti i dettagli e di capitalizzare ciò che viene creato“
Questa esperienza potrebbe arrivare dal mercato di gennaio?
“Ci è mancata esperienza e ci sono state situazioni in cui non abbiamo portato a casa quanto meritato, ma la squadra ha dimostrato di poter mantenere la categoria. Sul mercato stiamo lavorando da tempo. Cercheremo di portare nuovi innesti per alzare il livello di esperienza e mentalità, guardando anche ad un periodo lungo. Uno per reparto? Uno è in fase di finalizzazione, si tratta di un centrocampista che arriva dal Brann (Nora Lie Eghdami, ndr), la squadra campione in carica della Norvegia e con esperienza in Champions League. Lavoreremo su altri profili, se ci saranno le giuste occasioni le coglieremo“.
Sulla Primavera: “Sulla costruzione della squadra faccio i complimenti a Luca De Guglielmo, che sta facendo un ottimo lavoro. Sapevamo che ci sarebbe stato un salto e che dovevamo rinforzare la squadra, così è stato. Le ragazze che erano con noi stanno crescendo. Il salto con la prima squadra è molto ampio, l’obiettivo è portarne su il più alto numero possibile. Abbiamo iniziato un percorso con la prima squadra con Annalisa Ruotolo, giovanissima e classe 2010 che gioca già con la Primavera. Abbiamo come filosofia di club quella di portare sulle giovani e il settore giovanile serve proprio per farle affacciare in prima squadra“.

