Il campionato di Serie A Women Athora (diventato sponsor ufficiale della competizione, ndr) partirà con la conferma della presenza, in via sperimentale, del Football Video Support, il tutto nel rispetto del Protocollo FIFA come modificato con lettera FIFA del 26 agosto 2025. Così spiegano la FIGC e la propria Divisione Femminile. Nel frattempo, al Cantera Stadium della Sciorba è stata già predisposta un’area dedicata alle eventuali on field review.
Di cosa si tratta? Il Football Video Support è uno “strumento per supportare gli arbitri nelle competizioni con meno risorse e telecamere” – ci tiene a specificare la FIFA nella persona di Pierluigi Collina, Presidente del Comitato arbitrale della FIFA – ma non dovrebbe essere visto come VAR o come una versione modificata di esso, in quanto non include i funzionari delle partite video che monitorano ogni incidente. Siamo molto incoraggiati dai primi risultati e non vediamo l’ora di aiutare le nostre associazioni membri a beneficiare di questa tecnologia“.
Solo l’allenatore può fare una richiesta di revisione consegnando al quarto uomo una scheda di richiesta che deve essere consegnata subito dopo l’episodio, un po’ come accaduto ieri sera in Italia-Cuba del Mondiale Under 20, partita che ha visto la nazionale cubana recuperare un 2-0 di svantaggio grazie a due rigori concessi proprio dopo on field review.
Il sistema, che ha proprio nel Mondiale Under 20 in Cile uno degli eventi principali di test del FVS, verrà utilizzato solo in caso di un possibile errore chiaro ed evidente o di un grave incidente mancato in relazione ai seguenti scenari, come gol-non gol, rigori o cartellini rossi diretti.
Vedremo che valore avrà nel campionato femminile e faremo le dovute riflessioni, perché sì che nasce come strumento destinato agli impianti con meno possibilità di ospitare tecnologie VAR o telecamere di particolare potenza, ma il VAR, allo stato attuale, è tutto tranne che uno strumento che appiana le polemiche. Forse la soluzione potrebbe essere proprio a metà strada nello sviluppo di una tecnologia simile a quella del Football Video Support…

