Il Genoa, in questa domenica di vigilia della sfida contro la Lazio, celebra ancor di più il proprio legame con la musica e lo fa annunciando una nuova media partnership tra club rossoblù e Rolling Stone Italia, magazine mensile che tratta di musica, politica e risvolti sociali della materia musicale. Si parla del club più Antico d’Italia, nato nel 1893, che incontra una realtà editoriale vicina ai sessant’anni d’età, fondata nel 1967 in California.
https://www.youtube.com/watch?v=nR6GSGzS0-4
“Il calcio incontra la musica. Per la stagione 2025/26, Rolling Stone Italia e Genoa CFC annunciano una media partnership che unisce la passione sportiva al linguaggio culturale e musicale – recita la nota del club rossoblù – Rolling Stone Italia sarà infatti presente come partner di maglia frontale in tre partite della stagione, la prima in occasione del monday-night Genoa-Lazio e stabilmente sulla divisa pre-match (back). La partnership va oltre il campo da gioco: Rolling Stone curerà la playlist ufficiale dei warm-up allo stadio “Luigi Ferraris”, accompagnando i tifosi e i giocatori fino all’ingresso in campo e realizzando contenuti editoriali e audiovisivi dedicati al club, alla città e alla collettività“.
“Questo accordo nasce sul terreno dell’incontro tra passione sportiva e linguaggio musicale, nel segno di Genova, città simbolo di creatività multiculturale – prosegue la nota – Il racconto prende vita già dal video di lancio della partnership, un viaggio dal porto alla città, fino allo stadio: tre luoghi emblematici, tre dimensioni che rappresentano le radici, la comunità e la passione. Il manifesto visivo è preludio delle prossime attivazioni, tra cui un contest musicale pensato per valorizzare i talenti emergenti della nuova scena genovese”.
“Il legame tra calcio e musica a Genova ha radici profonde: dalla tradizione cantautorale di De André e della scuola genovese, fino agli artisti contemporanei come Bresh, Alfa, Izi, Helmi, Sayf e Genovarabe, Guesan. Negli ultimi anni il Genoa ha dato valore a stadio e maglia trasformandoli in palcoscenici e contenitori poliformi, ospitando esibizioni di Annalisa, Ricchi e Poveri, Baccini, Inoki, oltre che di star internazionali come Kasabian, Jack Savoretti, Rita Ora e Royel Otis. La collaborazione con Rolling Stone rafforza e amplia questa visione comune” segnala il comunicato, che lascia poi spazio alle parole dei protagonisti.
“Rolling Stone e Genoa CFC condividono un tratto fondamentale: rappresentano la Storia. Sono le “istituzioni” più longeve dei rispettivi ambiti di gioco ed entrambe combattono assertivamente per ribadire la propria autorevolezza in un mondo che cambia. E’ per noi un piacere, nonché un vero onore, poter raccontare la stagione 2025/26 del Club più antico d’Italia da una prospettiva interna, vicini a squadra, società e città, in un momento in cui Genova sta ritornando con prepotenza sulla ribalta musicale italiana. Sarà estremamente divertente esserci” commenta Alessandro Giberti, Editor in Chief di Rolling Stone Italia.
La stagione 2025/26 si propaga all’insegna di una lunghezza d’onda che vede Genova come palcoscenico e Rolling Stone Italia, insieme a Urban Vision Group, come amplificatore di un racconto puntato su un presente che è già futuro.
Genoa-Lazio | I precedenti: 63° sfida al Ferraris tra Grifone e biancocelesti

