Site icon Buon Calcio a Tutti

Open VAR | Rocchi torna sul rigore concesso in Bologna-Genoa

Nell’ambito della puntata di Open VAR condotta direttamente da Lissone, il designatore Rocchi è tornato sull’episodio del fallo di mano di Carboni che ha permesso al Bologna di segnare il 2-1 nel finale.

Nel corso dei colloqui in sala VAR è la telecamera GLT (Goal Line Technology) a convincere sia Maggioni al VAR sia Chiffi come AVAR a richiamare all’on field review l’arbitro Collu, che proprio convinto non sembra dell’ipotesi di un rigore. Da Lissone individuano un punto di contatto basso, sotto la zona verde, e un movimento del braccio di Carboni giudicato verso il pallone.

Collu chiede ai colleghi se il pallone arrivi dal compagno Ekuban, ma VAR e AVAR parlano di deviazione e suggeriscono il termine “extra movimento” a Collu, che lo pronuncerà in diretta allo stadio Dall’Ara.

In studio c’è il designatore Rocchi a descrivere la situazione partendo proprio da questo nuovo termine di “extra movimento”. “É l’unica ragione per cui questo calcio di rigore é punibile, altrimenti per la dinamica la posizione del braccio – perché dobbiamo sempre fare la valutazione step by step – è assolutamente naturale, se faccio il fermo immagine del pallone che colpisce il braccio. Vi aggiungo che quel tocco di mano, se non ci fosse quel movimento seppur piccolo, ma comunque istintivo e verso il pallone così da renderlo punibile, quel braccio lì non sarebbe mai punibile. Se il pallone sbatte sul braccio in quella posizione non solo non diamo rigore, ma se viene dato lo togliamo, questo vorrei fosse chiaro”.

Il punto di contatto è in zona punibile, non in zona verde e quindi zona più alta, e il movimento che il giocatore fa, essendo istintivo e non volontario perché nessuno credo sia un folle da voler fare un gesto volontario in area per fare rigore, lo rende punibile – ci tiene a specifica Rocchi – Mi rendo conto che è una decisione molto complessa e molto difficile da accettare: secondo me qua il lavoro fatto in sala VAR è un buon lavoro ed è un ottimo lavoro l’annuncio, perché spiega bene il motivo per cui l’arbitro concede rigore”.

Si segnala che le due decisioni monitorate su Verona-Juventus saranno considerate sbagliate, con la conseguenza che ne emerge una Juventus penalizzata in due occasioni. Rocchi, senza girarci troppo intorno, fa intendere di non aver gradito le parole di Tudor e di aver apprezzato il porsi di mister Vieira nel dopogara


https://www.buoncalcioatutti.it/2025/09/18/genoa-podcast-notizie-tg-serie-a/

Exit mobile version