Altro weekend di impegni per settore giovanile e scuola calcio del Genoa, con diverse leve che vedono ormai approssimarsi l’avvio dei rispettivi campionati. Da segnalare, in questo fine settimana, la doppia amichevole per l’Under 14 di mister Francomacaro (3-2 con reti di Mentil, Ricci e Fiorucci) e per l’Under 13 di mister Spadoni, che hanno sfidato in questa domenica mattina i pari età del Campomorone Sant’Olcese a Begato.
E se il Genoa Under 12 non ha preso parte ad un torneo programmato in Polonia, il Genoa Under 11 di mister Coppa era tra le formazioni partecipanti alla prima edizione della Risò International Cup disputata a Trino, in provincia di Vercelli. Un torneo di livello per la Leva 2015, con tanti club provenienti dall’estero (Sporting Lisbona, Gornik Zabrze, Panathinaikos, Dinamo Kiev) e diverse formazioni professionistiche italiane (Torino, Juventus, Pro Vercelli, Union Brescia, Como, Cremonese, Modena, Parma, Sassuolo, Spezia). Il percorso del Genoa ha previsto le sfide contro Como, Pro Vercelli, Gornik Zabrze e Banchette. Vittoria finale per la Dinamo Kiev, seconda la Biellese.
Al 12° Torneo “La Passione di Yara” ha preso parte il Genoa Under 10 di mister Briozzo, che ha raggiunto le gare per il piazzamento dal primo al sesto posto grazie ai successi su United Borghetto (4-2), Jonia (1-0), Spartak Trnava (2-1) e Atalanta (3-0). Alla domenica sfide con Monza e Bologna terminate rispettivamente 3-1 (per il Bologna) e 0-0. I rossoblù classe 2016 si sono piazzati al quinto posto.
A scendere, chiudevano il programma domenica l’Under 9 di mister Cardinale che affrontava il Memorial “Monsignor G. Conte” e il Genoa Under 8 di mister Incerti che ha preso parte al torneo “Autunno a Follo”. Per i classe 2017 terzo posto finale in un percorso che ha raccontato delle vittorie su FC San Giuseppe (11-1 con quattro gol testa di Bertulla e Caracappa e singoli centri per Leoni, Fiori e Bellomo) e Reggiana (5-1 con reti di Caracappa, Bertulla, Cagliani, Fiori e Dondero). Sconfitta, invece, con la Juventus (9-1, unica rete rossoblù di Fiori, eletto miglior giocatore del torneo).
Per i classe 2018, che giocavano un torneo sottraeva, un terzo posto su dieci squadre partecipanti. Si è partiti col pareggio per 2-2 col Tarros (doppietta di Cilia), poi con la sconfitta col Montignoso (4-0). A seguire altre due vittorie con Foce La Spezia (4-0, gol di Buccilli, Arioni e doppietta di Podestà) e Follo Nero (6-1 con reti di Arioni, Podestà, Cilia, Buccilli e doppietta di Polloni). In semifinale, sconfitta con i Leoni Maremma (3-0) e vittoria nella finale 3°/4° posto col Pianazze (4-0 nel segno di Palazzo, Buccilli e Cilia, due volte in gol).
Genoa Women | De La Fuente: “Pareggio sarebbe stato risultato più giusto. Siamo sempre in partita”

