Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa Under 15, il derby è blucerchiato: a Bogliasco decide Svietkin. Nervosismo nel finale

foto Marcello Toscano

Il Genoa Under 15 di mister Cipani, reduce dalla vittoria casalinga contro la Cremonese (clicca QUI per saperne di più), era atteso questa mattina dal derby in trasferta contro la Sampdoria. I Grifoncini giungono a questa sfida di campionato al comando della classifica con ben 26 punti all’attivo, mentre i cugini blucerchiati si posizionano terzultimi con 9 lunghezze.


NOTIZIARIO – Soffia una leggera brezza a Bogliasco, quartier generale blucerchiato; otto i gradi centigradi. Sono circa un centinaio gli spettatori presenti: principalmente genitori e addetti ai lavori. Dirige la sfida Samanta Saffiotti, coadiuvata da Zaconi e Citernesi.


FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA UNDER 15 (4-4-2): Musio; Semino, Zanini, Tesoro, Scandi; Scarfò, Parodi, Terranova, Forte; Mirto, Svietkin. A disposizione: Zoppelletto, Tamberi, Puccio, D’Amore, Stimolo, Rossano, Zenati, Pellegrini, Sodini. Allenatore: Marco Ferri.

GENOA (4-3-1-2): Baccelli; Salvano, Fazio J., Giusto, Toscano; Gibertini, Mariotti, Giangreco; Costa Pisani; Bellone, Brighenti. A disposizione: Bergamino, Ferraro, Fazio C., Brighenti, Barbieri, Calabrese, Kurti, Traverso, Esposito, Croce. Allenatore: Leone Cipani.


CRONACA

La prima occasione è di marca blucerchiata, con una conclusione di Terranova; il Grifone, però, non è da meno e inizia farsi vedere dalle parti avversarie con il numero 9 Bellone, al momento annullato dalla retroguardia di casa. Il derby, comunque, fino alla mezz’ora è ancora bloccato sullo 0-0, con pochissime occasioni da entrambe le parti. La più nitida passa dalla testa di Giangreco, ma la sua girata termina a fil di palo.

Al 37esimo la formazione rossoblu protesta per un presunto fallo su Bellone, che dalle tribune appare impercettibile; sul ribaltamento di fronte, poi, la Sampdoria Under 15 sfiora il vantaggio con una prodigiosa azione di Semino, terminata con un destro a giro sventato provvisoriamente da Baccelli. Arriva vicino al centro anche il Grifone, ma la traversa nega la gioia a Bellone.

Gol sbagliato, gol subito: anche oggi viene applicata la classica legge del calcio. Difatti, dopo l’occasione di Bellone, i blucerchiati trovano il vantaggio con Svietkin, abile a sfruttare una disattenzione del Genoa e a battere Baccelli con un destro a incrociare.

La seconda frazione si apre con due cambi in casa Genoa: escono Brighenti e Costa Pisani per far posto a Croce e Traverso. Sarà subito un’azione dei due appena entrati a preoccupare la Samp, che però riuscirà a schivare anche questo pericolo. Pochi minuti dopo altra occasione per il Genoa: Bellone prende palla e serve Croce, che trova un attento Musio. La formazione di Marco Ferri rischierà anche poco dopo per via di un tiro del neo-entrato Calabrese.

La gara, con il passare dei minuti, si fa sempre più maschia. Il Genoa di Cipani continua a provarci, continuando però a trovare un’attenta Samp che riparte in contropiede andando vicinissima al raddoppio con capitan Parodi.

I buoni propositi del Genoa non basteranno: il derby è blucerchiato. In virtù di questa sconfitta, i Grifoncini restano fermi a quota 26 punti in classifica e a debita distanza dalla seconda Juventus; la formazione blucerchiata, invece, sale a 12 punti in classifica ma resta comunque fanalino di coda. Nel prossimo turno il Genoa affronterà il Como.

Da segnalare, per dovere di cronaca, lo spiacevole episodio di una rissa sugli spalti protrattasi anche dopo il triplice fischio.


Settore giovanile Genoa, l’Under 16 vince il derby con la Samp. Decide Ndulue

Exit mobile version