Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa Under 18, vittoria nel derby contro la Sampdoria. Decidono Arboscello e Casagrande

Dopo l’ottimo esordio della scorsa settimana sul campo della Roma, il Genoa Under 18 torna in campo a Begato ospitando la Sampdoria nel primo derby della Lanterna della stagione. Blucerchiati che arrivano, invece, dalla sconfitta interna contro la Fiorentina subita alla prima di campionato.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-1-2): Bertini; Bosia, Scartoni, Pittino, Meconi; Licco, Ruci, Spigariol; Arboscello; Pessolani, Mihaila. A disposizione: Borre, Colucci, Stalfieri, Valentino, Ferrara, Tassone, Scimone, Casagrandre. Allenatore: Ruotolo.

SAMPDORIA (3-5-2): Scardigno; Mosca, Valisena, Bamijoko; Paccagnini, Sciortino, Straccio, Bordin, Porcu; Borgia, Leonardi. A disposizione: Boni, Albano, Galluccio, Porzi, Labrozzi, Lazri, Poerio, Trimboli, Valente. Allenatore: Rizzolo.

foto Buoncalcioatutti


NOTIZIARIO

Giornata tipicamente autunnale, contraddistinta da una forte pioggia e da una temperatura di circa 17° gradi di temperatura, che non hanno però scoraggiato il pubblico giunto a Begato. Sugli spalti è da registrare la presenza di Michele Sbravati, Responsabile del settore giovanile del Grifone.


PARTITA

La partita inizia sotto una pioggia che non accenna a diminuire e con un Genoa molto aggressivo. Primo squillo proprio per i padroni di casa con Arboscello – prestato quest’oggi dalla Primavera di Gilardino che questo weekend non gioca – che riceve un buon pallone al limite dell’area, calcia verso la porta e trova la risposta dell’estremo difensore avversario. La prima parte del primo tempo scorre senza grandi occasioni e con tanti contrasti: da registrare le ammonizioni di Bosia tra i rossoblu e di Leonardi e Porcu tra i blucerchiati. Al quarantesimo la prima occasione per la Sampdoria, con Paccagnini che mette un ottimo cross dalla destra, ma il tiro di Bordin da ottima posizione finisce alto sulla traversa. Pochi minuti dopo risponde Bosia, che calcia però a lato. Dopo due minuti di recupero, il Signor Rinaldi di Novi Ligure manda le due squadre negli spogliatoi.

foto Buoncalcioatutti

La ripresa inizia con un doppio cambio per gli ospiti: Poeria e Trimboli rilevano Borgia e Porcu. Al minuto 50′ il Genoa passa in vantaggio: i rossoblu sfondano sulla destra, Arboscello riceve all’altezza del dischetto del rigore, salta un avversario e spiazza Scardigno. Sulle ali dell’entusiasmo il Grifone continua a spingere con Mihaila che entra in area di rigore ma con il sinistro calcia alto. I rossoblu reclamano un rigore per un intervento in ritardo di Scardigno su Pessolani, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 65′ torna a farsi vedere la Sampdoria con una grande azione personale di Leonardi, il cui tiro è respinto benissimo da Pittino. Poco dopo sfonda Paccagnini sulla destra, calcia di punta ma trova l’ottima risposta di Bertini. Nel giro di pochi minuti Ruotolo sostituisce prima Mihaila e poi Spigariol per Tassone e Casagrande, mentre Rizzolo è costretto a cambiare l’infortunato Paccagnini per Porzi.

Negli ultimi minuti l’arbitro ammonisce Bordin, Bamijoko e Poeria, tutti tra le fila sampdoriane, mentre Stalfieri sostituisce Bosia. Nel primo minuto di recupero arriva il calcio di rigore per il Genoa: Scardigno si supera a tu per tu con Arboscello, il pallone arriva sui piedi di Casagrande il cui tiro viene respinto sulla linea con una mano da Mosca, che viene espulso. Dal dischetto si presenta lo stesso Casagrande che spiazza il portiere e sigla il 2-0. Dopo cinque minuti di recupero il fischietto di Novi Ligure sancisce la fine della partita. La squadra di Ruotolo trova così la prima vittoria in campionato, salendo a quota 4 punti dopo due giornate.


LA FOTOGALLERY


Settore giovanile Genoa, Under 14 supera 3-2 il Ligorna Under 15

Exit mobile version