Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa Primavera, diramato il calendario. Subito doppia trasferta per Gilardino

Il Genoa Primavera ha appena conosciuto il calendario del Campionato Primavera 2. Nel giorno in cui i ragazzi di mister Gilardino stanno affrontando in amichevole il Canaletto, a Tavarone, la Lega Serie B ha ufficializzato il Regolamento e i calendari dei due gironi che comporranno il campionato Primavera 2. Le prime due gare del Grifone saranno in trasferta contro Parma e Albinoleffe.


È bene specificare come il Regolamento di questa stagione sportiva preveda una contrazione dei giocatori fuori quota utilizzabili: da cinque si passa a quattro, di cui uno senza limiti di età. “Possono partecipare al torneo, se regolarmente tesserati, i calciatori nati non anteriormente al 1° gennaio 2004 e che, comunque, abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età. Possono essere impiegati (quindi entrare in campo) nell’arco di ciascuna gara della fase a gironi fino a un massimo di tre calciatori “fuori quota”, di cui non più di uno senza alcun limite di età e i rimanenti nati non anteriormente al 1° gennaio 2003, sempre se regolarmente tesserati” si legge nella nota della Lega Serie B. Ad oggi, sulla base dei calciatori scesi in campo nella prima amichevole di stagione contro il Casarza Ligure, i classe 2003 del Genoa, oggi fuori quota, risultano essere quattro nel pieno rispetto del Regolamento: Boci, Bolcano, Ambrosini (riscattato dalla Virtus Ciserano Bergamo) e Debenedetti, prelevato dal Finale Ligure dopo una stagione da 17 reti segnate.

Noto anche il format dei playoff. Le prime due classificate del Girone A e del Girone B saranno direttamente ammesse in Primavera 1, mentre quelle classificate dalla 2° alla 5° posizione si sfideranno in un quadro playoff che sarà così organizzato:

QUARTI DI FINALE

SEMIFINALI

FINALE

Le squadre classificate al 15° e 16° posto in entrambi i gironi disputeranno eventuali playout per decidere quali siano le due retrocesse. “Ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024 le due Società che, a conclusione della gara di ritorno, hanno ottenuto il maggior numero di punti nei due incontri – si legge nel Regolamento – In caso di parità, si tiene conto della differenza reti nei due incontri. In caso di ulteriore parità, ottengono la permanenza nel Campionato Primavera 2 2023/2024 le Società meglio classificate al termine della fase a gironi. Nel caso in cui, al termine della fase a gironi, dovessero esservi 9 o più punti di differenza tra le Società classificatesi al 15° e 16° posto del rispettivo girone, non è prevista la disputa dei play-out relativamente a tale girone, pertanto la Società classificatasi al 16° posto retrocede direttamente al Campionato Primavera 3 2023/2024″.

Infine, in virtù del fatto che la copertura televisiva del Campionato di Primavera 2 non è prevista, a giovarne risultano gli orari di gioco. Basta mattine, basta orari improbi. Non vi sarà nessuna necessità di incastrare palinsesti televisivi, di conseguenza gli orari di gioco saranno sempre gli stessi e si modificheranno solo in rapporto al periodo dell’anno. Come si legge nel Regolamento:


Calciomercato Genoa, tutti i movimenti in entrata e uscita: la situazione

Exit mobile version