Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa, le clean sheet in oltre 100 di storia: Blessin ne raccoglie 4 e scala la graduatoria

Negli ultimi cento anni di storia del Genoa, coincisi con 65 stagioni disputate nel massimo campionato (non sempre denominato Serie A, ndr), sono solamente 8 nella storia rossoblu le annate concluse con la porta rimasta inviolata almeno dodici volte.

Di seguito viene fornito un elenco dettagliato di questi cento anni di storia rossoblu, ma si metta in evidenza come grazie al successo sul Crotone il Genoa attuale abbia eguagliato, per numero di gare senza subire gol, addirittura tre campionati in un colpo solo (2015/16; 2012/13; 2010/11), due dei quali conclusi da Ballardini sulla panchina rossoblu con le sue 17 clean sheet complessive. Non a caso, in tre parentesi separate alla guida del Grifone, il tecnico ravennate è il quinto allenatore per clean sheet (27) dopo Garbutt (121), Gasperini (66), Simoni (44) e De Vecchi (38). In questa particolare stagione, su venti partite giocate, Ballardini in metà delle gare non ha subito reti, mettendo in luce una straordinaria fase difensiva di squadra ma facendo capitalizzare al massimo anche le occasioni maturate in gol, rendendo nella maggior parte dei casi estremamente pesanti le reti dei singoli calciatori rossoblu.

Sono invece 7 su 65, evidenziate nella tabella sottostante in giallo, le stagioni dove al termine delle ostilità le clean sheet erano più delle attuali dodici, col record segnato dal Genoa di Renzo De Vecchi, quarto allenatore della storia rossoblu in questa statistica, nella stagione 1929/30 (15 partite). Saranno invece 14 nella stagione 2008/09 (Europa League con Gian Piero Gasperini in panchina); nella stagione 1989/90 col Professor Franco Scoglio al timone (11° posto finale); nel campionato 1954/55 (era il Genoa del coach ungherese Gyòrgy Sàrosi e, nel finale, di Ermelindo Bonilauri); infine, nel torneo 1948/49 quando a guidare la formazione rossoblu vi era il tecnico Federico Allasio, che colse una striscia di sei gare senza subire gol fra 9° e 14° giornata.


LE CLEAN SHEET STAGIONALI NEGLI ULTIMI CENTO ANNI DI GENOA

LE GARE A PORTA INVIOLATA (CLEAN SHEET) DEGLI ALLENATORI CHE NEGLI ULTIMI 100 ANNI HANNO ALLENATO IL GENOA NEL MASSIMO CAMPIONATO 

La top ten

Dall’undicesimo posto in giù

Exit mobile version