Site icon Buon Calcio a Tutti

Fiorentina-Genoa, i precedenti: 51° scontro diretto fra peggiori attacchi della Serie A

Da tre stagioni Fiorentina-Genoa termina col punteggio di 0-0. Da quattro, inoltre, non ci sono né vincitori, né sconfitti, perché nel 2016/2017 il match del Franchi terminò con un 3-3.

Per rintracciare un segno differente dalla X in schedina dobbiamo andare al 2015/2016, quando al terzo turno lo scontro diretto terminò 1-0 con Babacar decisivo. Mentre per trovare un Grifone corsaro in casa viola dobbiamo sfogliare l’almanacco 1976/1977: 1-2 alla 22esima giornata, Pruzzo e Arcoleo per gli ospiti, Casarsa (su rigore) per i locali.

Se a queste premesse aggiungiamo il dato sulla prolificità degli attacchi nella Serie A 2020/2021, difficile prospettare tante reti al Franchi. Perché i Viola con 10 centri e i rossoblù con 8, se escludiamo il Crotone, sono i peggiori reparti avanzati del campionato.

I padroni di casa arriveranno a questo appuntamento con 8 punti in classifica, frutto di 2 vittorie e altrettanti pareggi, mentre i KO ammontano a 5. Sono l’unico club, al momento in cui scriviamo, ad aver cambiato allenatore, da Iachini a Prandelli.

Non se la passano meglio gli uomini di Maran. I liguri di punti ne contano tre in meno, 5, con 1 successo, 2 segni X, 6 battute d’arresto. Fra l’altro lontano dal Ferraris non hanno ancora raccolto l’intera posta in palio. L’ultima trasferta vittoriosa (escludendo il derby del luglio scorso) è data 8 marzo 2020 (Milan-Genoa 1-2). Di fatto, lontano da Genova, il Grifone non ha mai vinto nel post-lockdown.

Sul fronte allenatori, l’unica volta prima di domani sera in cui Cesare Prandelli aveva ospitato Rolando Maran in campionato era da padrone di casa dello stadio Ferraris di Genova quando sedeva sulla panchina rossoblu. Fu in occasione della 37esima giornata 2018/2019: 1-1 in Genoa-Cagliari.

Nel girone d’andata c’era stato il successo della formazione sarda per 1-0. E così Maran è in vantaggio nei faccia a faccia con l’ex CT della Nazionale, avendo inoltre raccolto 4 punti sui sei a disposizione.

Come noto, Prandelli è un ex. Con lui nella stagione 2018/2019 il Grifone affrontò 24 gare di Serie A. Questo il suo bilancio: 4 successi, 11 pareggi, 9 sconfitte. Da avversari, invece, Prandelli e il Genoa si sono sfidati sia in A che in cadetteria. Il mister è in vantaggio per 5 successi contro 2 KO. Ma l’ultima volta è un bel po’ datata: 2009/2010.

E Maran avversario della Fiorentina? Sono 15 i match totali di campionato. È in serie positiva da 3 incroci (2 vittorie più 1 pareggio), quelli affrontati col Cagliari. L’ultimo KO in ordine di tempo è del 2017/2018.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 9° giornata)

I NUMERI DI MARAN AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 9° giornata)

CONFRONTI CON LA FIORENTINA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA PRANDELLI E MARAN IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E LA FIORENTINA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA PRANDELLI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI MARAN IN SERIE A

I NUMERI DI PRANDELLI IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE CON LA FIORENTINA IN SERIE A

Exit mobile version