Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa Club UK scrive lettera alla cordata anglo-italiana

Un nutrito club di tifosi del Genoa e lettori di Buoncalcioatutti con sede a Londra, il Genoa Club UK, ha spedito nella giornata di ieri una lettera indirizzata ai due profili, quello di Andrea Radrizzani (Aser Ventures) e Matteo Manfredi (Gestio Capital), che capitanerebbero la cordata anglo-italiana mossasi per l’acquisizione e vendita del Genoa. Riceviamo e pubblichiamo il contenuto integrale della loro lettera, firmata anche da altri tifosi, spedita nelle scorse ore (in lingua italiana e traduzione inglese) ai possibili acquirenti e inoltrata anche alla nostra redazione.

Gentili Signori,

Siamo un gruppo consistente di tifosi del Genoa CFC 1893 con sede in UK.

In questi giorni siamo venuti a conoscenza dell’offerta di acquisire il Genoa CFC 1893, la più antica squadra di football italiana, da parte di una cordata di alcune imprese guidata da voi.

Siamo felici e fieri di questo Vostro interessamento! Sappiamo che Lei è l’attuale proprietario del Leeds, gloriosa squadra britannica e che ha dimostrato grande competenza nel mondo del calcio. Il nostro Club ha radici in comune con il Leeds in quanto i nostri fondatori sono stati gentiluomini inglesi.

Durante la sua lunga storia, il Genoa ha vinto il campionato italiano 9 volte. Il suo primo titolo fu vinto nel campionato inaugurale nel 1898 ed il più recente fu conquistato nel 1923-24. Il Genoa ha anche vinto una Coppa Italia nel 1936-37.

Attualmente il Genoa sta giocando in serie A da 14 stagioni sotto la gestione di Enrico Preziosi, giocando alcune partite anche nella Europa League. Ciononostante negli ultimi 4 anni ha sempre rischiato di retrocedere, salvandosi anche all’ultima giornata di campionato.

Ci aspettiamo da un nuovo management un approccio totalmente diverso da quello attuale e pertanto salutiamo con gioia una passione rinnovata nei confronti della nostra squadra ed il suo glorioso passato, in modo che si possa rivitalizzare la fede del popolo rossoblu.

I tifosi del Genoa, con la passione, amore e capacità organizzative della loro Gradinata Nord sono sempre stati riconosciuti in Italia ed all’estero; ad esempio i tifosi del Barcellona sono stati aiutati in passato da tifosi esperti del Genoa per la realizzazione delle loro coreografie, realizzando gli stessi effetti di quelle nello stadio “Luigi Ferraris” in Via Giovanni De Pra (strada che porta il nome di un famoso giocatore del Genoa).

Siamo convinti che acquisire il Genoa porti a benefici economici per le seguenti ragioni:

● Il Genoa è nella 7° posizione come numero di abbonati (media di 18.000 abbonati all’anno); è attualmente in 10° posizione come diritti TV;

● Il turismo nella città di Genova è in crescita; Genova ha il Centro Storico più grande d’Europa e beneficia della presenza della Riviera e delle colline dietro Genova, con splendidi scorci panoramici; Genova è famosa per l’arte, la storia, il cibo, i musei (compreso quello del Genoa CFC!) e ha un grande Acquario che ha attratto migliaia di visitatori negli anni.

I tifosi del Genoa non pretendono di vincere il campionato italiano ma sperano che un nuovo presidente metta in atto una strategia per far crescere il club progressivamente nel tempo.

C’è una seconda squadra a Genova e i tifosi del Genoa CFC sarebbero più che contenti se si riuscisse a ottenere e mantenere il primato cittadino; crediamo che ciò sia possibile con un nuovo presidente che abbia la giusta attitudine, acume per il business, ambizioso e passionale.

Il sogno di generazioni di genoani nelle decadi passate è sempre stato vincere il decimo “scudetto” con il quale potersi fregiare della “Stella” istituita dalla FIGC (privilegio concesso finora soltanto a Juventus, Inter e Milan).

Vincendo uno scudetto, inoltre, il Genoa sarebbe la prima squadra italiana ad aver vinto un campionato italiano in 3 diversi secoli: 1800 – 1900 e 2000!

I tifosi del Genoa UK sono felici per l’interesse che avete mostrato nella nostra squadra e vi pregano di perseverare nelle trattative con l’attuale presidente, cercando di superare le ovvie difficoltà che tali importanti operazioni implicano, incluso il recente atteggiamento di disimpegno dell’attuale dirigenza nei confronti dello sviluppo del Genoa CFC.

Grazie e Forza Genoa!

Genoa Club UK
The Roasting, 31 Churton St, Pimlico
SW1V2LY London

genoaclubuk@gmail.com


Genoa, Luca De Prà eletto vicepresidente A.P.P.O.R.T.

Exit mobile version