Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa, i profili social dei giocatori si tingono di nero per il “Blackout Tuesday”

Ieri la Sampdoria ha lanciato un messaggio contro il razzismo, nei giorni in cui imperversano negli Stati Uniti le proteste a seguito della morte di George Floyd. Lo ha fatto cambiando momentaneamente l’immagine di copertina sui profili social, sostituendo i colori blucerchiati con un marinaio stilizzato su sfondo nero. Le iniziative a distanza per unire il mondo intero nella lotta contro la discriminazione vengono abbracciate giorno dopo giorno da nuove società ed esponenti del mondo del calcio europeo: è il caso del Chelsea, che questa mattina si è disposto sul campo di allenamento formando la “H” di humans.

BLACKOUT TUESDAY – L’hashtag del giorno, fin dalle prime ore del mattino, è diventato in tutto il mondo #BlackOutTuesday. La richiesta, avanzata dalle principali industrie della musica mondiale e seguita da numerose emittenti, è di cambiare il palinsesto (lo ha fatto persino la BBC) dedicando un’intera giornata alla lotta contro ogni tipo di discriminazione. MTV, fra le prime ad aver aderito, manderà in onda 8 minuti di silenzio. Sui social, invece, si è chiesto di pubblicare una fotografia di colore nero. Numerosissimi i calciatori, del presente e del passato, pronti a condividere il messaggio sui propri profili: da Messi a Mbappé, da Beckham a Drogba. E c’è pure il commissario tecnico della Nazionale Italiana  Roberto Mancini.

Anche diversi giocatori di Genoa e Sampdoria hanno aderito all’iniziativa: Lerager, Schöne, Ankersen, Favilli, Sturaro, Bertolacci, Depaoli. IN AGGIORNAMENTO

Liverpool in ginocchio, la Samp si veste di nero sui social: “Stop al razzismo”

Exit mobile version