Site icon Buon Calcio a Tutti

AIAC e Università | Il resoconto dell’incontro All Around Soccer. Presente lo staff del Genoa Women

Nella giornata di ieri, promosso dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) e dall’Università di Genova, è andato in scena l’incontro “Il lavoro di Staff: comunicazione o organizzazione del microcielo di allenamento“. Presenti oltre 300 studenti presso il Polo Saiwa dell’Università di Genova per quella che è stata una nuova tappa di “All Around Soccer”.

Ad aprire l’incontro il Professor Felice Accame, docente della Scuola allenatori e membro del settore tecnico della FIGC, che “ha guidato una riflessione potente sull’importanza del tono di voce nella comunicazione e sui collegamenti tra i termini che utilizziamo e le reazioni a livello corporeo: linguistica e fisiologia che dialogano, perché ogni parola attiva un sistema“.

Ampia rappresentanza anche per il Genoa, che ha partecipato con lo staff del Genoa Women composto da mister De La Fuente (“ha evidenziato quanto sia cruciale il fattore emotivo nel calcio femminile, introducendo il proprio staff“), dal fitness coach Jonatan Proietto (“focus sui feedback relativi alla qualità del sonno dopo le sessioni, in particolare dopo una doppia seduta di forza in palestra: monitoraggio, adattamento, prevenzione“) e dalla vice allenatrice Ilaria Leoni (“ha sottolineato l’importanza dell’analisi comparata delle palle inattive e la centralità della sinergia con il match analyst nel modello di performance“). Presente anche un collaboratore tecnico di mister Pedone, allenatore della Sampdoria Women.

Come rilevano i canali social dell’AIAC, si è trattato di “un incontro che ha unito linguistica, fisiologia, metodologia, analisi e sviluppo umano. All Around Soccer continua a costruire cultura calcistica, mettendo al centro conoscenza e persona“.


Rassegna Stampa | Genoa apre le porte del “Signorini” ai tifosi. Domenica sfida chiave col Toro

Exit mobile version