A poche ore dalla sfida tra Genoa Women e Lazio Women, in programma al Cantera Stadium della Sciorba (ore 12.30, ingresso gratuito), il tecnico rossoblù, Sebastian De La Fuente, ha anticipato i temi della gara.
Mister, a Milano col Milan ho rivisto alcune analogie con altre partite. Andate sotto, la riprendete e nel finale con troppa facilità concedete il gol che vi lascia senza punti. Ad una settimana dalla sfida quasi decisiva con la Ternana, come si arriva a preparare una gara come quella con la Lazio sapendo che bisogna fare punti assolutamente senza ripetere gli errori delle ultime partite?
“Penso che voi state guardando una parte di alcune partite, per me siamo quasi sempre in partita fino alla fine, ad esempio con il Parma abbiamo vinto negli ultimi minuti, con la Fiorentina abbiamo pareggiato negli ultimi minuti e qualcuna abbiamo perso, come la volta scorsa, negli ultimi minuti. Sicuramente quando si subisce gol qualche errore c’è stato, ma siamo in crescita e lo vedo in allenamento, in partita. Siamo andati a pareggiare con la Fiorentina che in quel momento era seconda in classifica, con la Roma prima in classifica in casa avremmo meritato qualcosa in più e lo stesso con il Milan che sta facendo molto bene quest’anno. Approfitto per risponderti alla seconda: il salto di categoria c’è, abbiamo fatto Fiorentina, Roma, Milan come partite consecutive nelle quali ho visto una squadra che sta crescendo ogni volta e sta cercando di essere compatta e determinata in fase di non possesso ed essere più aggressiva in fase di possesso. Siamo andate a costruire tanto in queste tre partite, quindi sicuramente il salto di categoria c’è, però sono contento di quello che sta facendo la squadra. Come hai detto tu, non parlo mai delle singole: quello che ti posso dire è che in allenamento, in settimana, in campionato, in queste ultime tre partite vedo una squadra molto cresciuta e sono contento di allenare una squadra che sta crescendo”.
Che gara dobbiamo aspettarci contro la Lazio Women? Che avversaria troverete?
“Contro la Lazio dobbiamo aspettarci una partita come sono state quelle contro Milan, Roma e Fiorentina. Dobbiamo cercare di non sbagliare niente e cercare di continuare a fare male alle avversarie quando possiamo. Prima del 2-1 contro il Milan all’87 avevamo avuto due chiare occasioni per andare in vantaggio, questo è il calcio: sbagliamo là e subiamo qua. Troveremo una Lazio che ha iniziato così e così, ma sta recuperando: per questo dico che in queste quattro partite sapevamo di dover essere perfette in fase di non possesso, cercare di sbagliare il meno possibile e cercare di attaccare”.
Visto che da lì a poche ore, dopo la vostra partita, ci sarà a pochi chilometri quella del Genoa col Napoli, vuole fare un invito a tifosi e tifose a venire a supportarvi in una gara molto importante, in casa, dove la vittoria vi manca da troppo tempo?
“Nelle partite in casa siamo sempre state in partita e penso che questo è determinato anche dalle persone che ci seguono, ci appoggiano e sostengono durante le partite, quindi approfittiamo a invitare tutti i tifosi, approfittando che poco dopo e poco distante ci sarà Genoa-Napoli. Invitiamo tutti con la speranza di dare indietro una grande partita e una vittoria”.
Genoa Women | Under 17 e Under 15 iniziano la Fase Interregionale. Girone e calendari

