Turno infrasettimanale per il Genoa Primavera, che si presentava in casa del Sassuolo Primavera, formazione che lo scorso 23 novembre aveva superato i rossoblù al Cantera Stadium della Sciorba col punteggio di 4-1. Una partita stregata per il Genoa Primavera, che sbagliò due rigori nel giro di due di minuti sul due a zero neroverde.
Da quella partita in avanti il Sassuolo non ha più vinto. I rossoblù, dal canto loro, hanno aperto un periodo di difficoltà analoghe sul piano dei risultati, ma sono reduci da due convincenti vittorie contro Cesena e Parma, due tra le formazioni più attrezzate per il campionato Primavera 1.
In questi ultimi due mesi tanti gli infortuni per entrambe le formazioni. In casa Genoa, il tecnico rossoblù Jacopo Sbravati sta poco a poco recuperando i suoi elementi, anche se oggi mancava ancora all’appello Grossi. Se Nuredini e Lysionok sono pienamente recuperati, ma precettati dalla Prima Squadra di mister De Rossi, nella sfida in casa neroverde si sono rivisti Albé e, soprattutto, il portiere classe 2008 Baccelli, fuori da diversi mesi dopo un infortunio al posto.
La sfida è stata diretta dall’arbitro Gianmarco Vailati della sezione di Crema, coadiuvato dai guardalinee Posteraro e Sadikaj.
FORMAZIONI UFFICIALI
SASSUOLO PRIMAVERA (4-3-1-2): Nyarko; Campani, Benvenuti, Petito, Costabile; Weiss, Acatullo, Seminari; Frangella; Culla, Chiricallo. A disposizione: Lungu, Cingolani, Vezzosi, Cardascio, Brugnoli, Daldum, De Dominicis, Canzian, Gjyla, Barry, Tampieri. Allenatore: Emiliano Bigica
GENOA PRIMAVERA (3-4-1-2): Baccelli; Klisys, Arata, Celik; Odero, Chad Taieb, Lafont, Albé (70′ Spicuglia); Romano; Carbone, Zulevic. A disposizione: Mihelsons, Gecaj, Dodde, Doucoure, Spicuglia, Mendolia, Pallavicini, Nsingi Bateka, Galvano, Gibertini, Ndulue. Allenatore: Jacopo Sbravati
CRONACA
La sfida mette in palio punti importanti e si vede fin dai primi minuti, quando la sfida si mostra particolarmente equilibrata. Dopo un primo quarto d’ora di studio, Baccelli è bravo in un paio di occasioni a dire di “no” all’uomo più pericoloso del reparto offensivo nervoerde, Giovanni Chiricallo.
I rossoblù, però, sono sul pezzo e colpiscono gli avversari al 41′ di gioco, quando arriva il vantaggio del Genoa su sviluppo di calcio d’angolo. Romano calcia perfettamente a cercare il primo palo dove sbuca Arata, che ruba il tempo a tutti e buca Nyarko per la rete dell’uno a zero.
A dir poco assurdo, invece, il rigore fischiato a favore del Sassuolo al 56′ di gioco, uno dei motivi per i quali andrebbe introdotto anche nei campionati giovanili qualche sistema di autodifesa da errori evidenti e chiari come quello odierno. Chiricallo colpisce il proprio compagno di squadra Culla sullo scarpino, in un contrasto che vedeva coinvolto anche Odero pochi centimetri dentro l’area di rigore. Dinamica che inganna l’arbitro, che anziché il corretto sviluppo dell’episodio vede uno step on foot del giocatore rossoblù e concede il rigore. La beffa è che Chiricallo, autore del fallo, segna e fa uno a uno spiazzando Baccelli. Siamo al 57′ di gioco.
Sarà il rigore che, di fatto, rimetterà in partita il Sassuolo portando all’1-1 finale. Il Genoa Primavera mantiene momentaneamente il sesto posto playoff con 32 punti, mentre il Sassuolo sale a quota 26. Il prossimo 24 gennaio altra trasferta in casa della Fiorentina. Per il momento, terzo risultato utile di fila per la truppa di mister Sbravati.
TABELLINO
SASSUOLO PRIMAVERA (4-3-1-2): Nyarko; Campani, Benvenuti, Petito (46′ Vezzosi), Costabile; Weiss, Acatullo (70′ Gjyla), Seminari; Frangella (79′ Tampieri); Culla, Chiricallo (70′ Daldum). A disposizione: Lungu, Cingolani, Vezzosi, Cardascio, Brugnoli, Daldum, De Dominicis, Canzian, Gjyla, Barry, Tampieri. Allenatore: Emiliano Bigica
GENOA PRIMAVERA (3-4-1-2): Baccelli; Klisys, Arata, Celik; Odero, Chad Taieb (77′ Nsingi Bateka), Lafont, Albé; Romano (89′ Gibertini); Carbone (89′ Mendolia), Zulevic (70′ Galvano). A disposizione: Mihelsons, Gecaj, Dodde, Doucoure, Spicuglia, Mendolia, Pallavicini, Nsingi Bateka, Galvano, Gibertini, Ndulue. Allenatore: Jacopo Sbravati
MARCATORI: Arata (41′), Chiricarllo (57′)
AMMONIZIONI: Albé (67′)
ESPULSIONI:
Rossoblù in prestito | Infortunio alla spalla per Barbini (Dolomiti Bellunesi)

