GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Viola qualcosa non basta. I gol di Gud e Piccoli vanificati dagli errori: il Genoa non si piega” titola stamane l’edizione del Corriere dello Sport nell’analizzare il pareggio di ieri pomeriggio al Ferraris. “Ci sono modi diversi di vivere le stesse emozioni perché ognuno di noi è – anche – figlio di ciò che è stato. Genoa e Fiorentina pareggiano 2-2 ma se il gruppo di De Rossi sembra avere già fiducia verso il futuro, quello di Vanoli ha sulle spalle tutto il macigno del fallimento di Pioli” sottolinea ancora il quotidiano sportivo, che in un editoriale sulla partita scrive ancora: “La prima di De Rossi e Vanoli è stata una rincorsa all’ultimo…errore. Spaventosi quelli della difesa viola, De Gea compreso; imperdonabile il rigore loffio calciato da Colombo e parato dallo stesso De Gea. Poteva finire con una vittoria sia dell’una che dell’altra, ma alla fine il pareggio rende tutto giusto e la partita, purtroppo per le due squadre, tutto chiaro: se i nuovi allenatori non faranno in fretta a superare i limiti di chi e di cosa hanno ricevuto in eredità, il campionato li farà soffrire fino alla fine“. Voto sei per l’arbitro Guida. Rapidissima menzione per il successo del Genoa Women contro il Parma Women che proietta le rossoblù a quota 6 punti in classifica.
GAZZETTA DELLO SPORT – “De Rossi-Vanoli, un sorriso a metà. Genoa e Fiorentina tra errori e gol restano in zona B” titola questa mattina la Gazzetta dello Sport, che prosegue nell’analisi del pareggio del Ferraris. “La gara che volevo. Non mi sono messo a fare il fenomeno” dichiara De Rossi a margine della partita nella lunga conferenza stampa post partita (che puoi leggere integralmente QUI).
REPUBBLICA – “Genoa: cuore, tenacia e artigli. De Rossi: “La partita che volevo” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che nel sottotitolo prosegue: “Il nuovo allenatore ha sofferto come un matto in tribuna. A fine gara la soddisfazione per un risultato importante. “La Fiorentina era un test duro, lo abbiamo superato alla grande“. Da segnalare anche un focus a sé stante sulla partita di Colombo, “all’inferno e ritorno“.
SECOLO XIX – “Un Grifo da battaglia pareggia con la Viola. De Rossi dà la scossa, primi gol al Ferraris” titola stamane il Secolo XIX, che si sofferma su una lunga analisi della partita del Ferraris. “Østigard illude di testa dopo 15′, l’ex Gudmundsson non perdona dal dischetto da dove invece sbaglia Colombo a inizio ripresa. Piccoli porta in avanti la Fiorentina, poi il riscatto del centravanti che realizza il 2-2. Ora la sosta per lavorare con più tranquillità“. Mister De Rossi “esalta la reazione del Grifone” e parla così: “La gara che volevo, ma c’è da lavorare“.
TUTTOSPORT – “Genoa e Fiorentina. Non molla nessuno” titola Tuttosport, che conclude questa rassegna stampa di analisi della partita tra rossoblù e viola. Fotografa bene il pomeriggio vissuto al Ferraris l’incipit dell’articolo: “L’abbraccio negli spogliatoi a fine gara tra De Rossi e Vanoli, l’incursione di Dzeko durante la conferenza stampa nel post partita di De Rossi. Il VAR utilizzato più volte. Colombo che sbaglia un rigore, parata di De Gea, e poi segna il pareggio definitivo. La Fiorentina che va sotto e rimonta. Non è stata una partita sola, ma mille partite la sfida tra Genoa e Fiorentina nel giorno del doppio esordio“.
LE PRIME PAGINE

