Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa Women | De La Fuente dopo la vittoria sul Parma: “Questa squadra non muore mai”

Screenshot

Il titolo che darei oggi alla partita è “questa squadra non muore mai e ogni lo ha dimostrato ancora“. È direttamente il tecnico del Genoa Women, Sebastian de la Fuente, a suggerire il titolo della partita vinta dalla sua squadra contro il Parma Women grazie alla rete di Bargi nei minuti finali.

Penso che anche nel primo tempo siamo stati in partita commenta De La Fuente – È stata una partita che, forse, sarebbe potuta finire in pareggio, ma vediamo che i risultati di tutte le partite sono così. Gli episodi contano. Noi mettiamo gente fresca, che sta bene, e ci fa alzare il baricentro quando gli altri sono stanchi. Oggi Monterubbiano e Bahr avevano speso tanto dall’inizio, anche in fase di non possesso: sapevo sarebbero stati due cambi da fare e li ho fatti anche un po’ prima. Bargi come Sondergaard, e poi Massa e Giacobbo (e anche chi non è entrata), hanno fatto una grande settimana. Per fortuna ho un bel gruppo, che mi permette di avere caratteristiche differenti sia dietro che davanti. Se tutte, quando entrano, si mettono così a disposizione, è il meglio per ogni allenatore“. 

Sapevamo il Parma fosse squadra che vuole giocare bene – prosegue il tecnico rossoblù – e nel primo tempo siamo state ancora un po’ contratte con la palla, avremmo potuto girare di più da una parte all’altra, pur avendo trovato una bella occasione subito con Bahr. Oltre stare bene fisicamente – e ogni volta faccio i complimenti allo staff -, in una partita ci sono dei momenti. Dico sempre che bisogna viverli i momenti della partita. Se fai tre cambi (e tre cambi su undici sono tanti) in una squadra che non sta perdendo o non sta soffrendo in quel momento, vuol dire che sai di avere gente che può darti cambio di passo, può arrivare di più negli ultimi metri e abbassare la squadra avversaria che stava facendo bene nell’altra metà campo. Sono contento di allenare ragazze disponibili: è la cosa più importante. Importante come l’aver fatto una vittoria pesantissima, che ci permette di respirare un po’, uscire da lì e riprendersi qualche punto lasciato per strada”. 

Dal primo minuto avete schierato Giles nelle tre dietro e propri dai suoi piedi nasce l’assist per Bargi, all’88esimo di gioco. Anche questa scelta iniziale ha pagato…

“Avevamo due o tre giocatrici che stavano bene, avevo qualche dubbio su due o tre ruoli. Le tre che sono entrate le avevo viste bene in settimana. Conoscendo il Parma, avevamo deciso di cambiare modulo rispetto all’ultima partita. Giles era entrata anche nell’ultima partita e ci aveva fatto alzare il baricentro, perché tante volte basta azzeccare il momento giusto della partita. Anche Curraj aveva fatto una buona settimana e Ferrara stava per entrare. Non mi piace parlare dei singoli quando si perde, ma oggi mi piace parlarne. Oggi avevamo bisogno di tutte per uscire con una vittoria e arrivare a sei punti in cinque giornate, che per una neo promossa come noi sono importanti”. 


Serie A Women | Genoa Women 1-0 Parma Women, Bargi regala tre punti d’oro alle rossoblù

Exit mobile version