GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Crisi Genoa. Vieira resiste, il diede ai saluti” titola stamattina il Corriere dello Sport, che sottolinea come il club rossoblù abbia deciso di fare due passi precisi. Il primo inserire subito un nuovo direttore sportivo, il secondo dargli la possibilità di scegliere lui stesso l’allenatore. Oggi parlerà con Vieira prima che, alle ore 14, la squadra si ritrovi in campo a Pegli per iniziare a preparare la delicata trasferta contro il Sassuolo.
GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa cambia tutto. Vieira al capolinea. Via il DS Ottolini, dal Lens c’è Lopez” titola stamane la Gazzetta dello Sport, che aggiunge: “Il tecnico paga per i risultati, il dirigente per le voci sulla Juve. A breve la scelta del nuovo allenatore“. Il tecnico rossoblù appare sempre più delegittimato, quindi le ipotesi più accreditate a farsi strada sono di un traghettatore fino alla gara col Sassuolo, per avere poi il nuovo allenatore dalla sfida contro la Fiorentina. Si segnala anche una breve intervista all’ex rossoblù Stefano Eranio, che parla di Vieira. “Io sono allenatore e…diciamo che vedo il Genoa da un po’ di anni. Mi sembra che forse si sarebbe potuto fare qualcosa di più per mettere i giocatori in condizione di fare al meglio il loro dovere. Poi, è chiaro, non vivendo la settimana con loro è difficile sapere esattamente tutto, ma mi è apparsa strana questa squadra. Avrebbe potuto giocare per quello che sono le caratteristiche dei suoi uomini decisamente meglio, troppe volte Vieira ha cambiato modulo, e questo è sintomo per il tecnico di confusione. Lui strada facendo ha perso evidentemente un po’ la bussola“.
REPUBBLICA – “Genoa, sarà rivoluzione. Vieira è ai titoli di coda. Addio certo con Ottolini” titola questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che aggiunge: “Il divorzio con il ds, che andrà alla Juventus, potrebbe consumarsi già oggi. Al suo posto Lopez. E sarà lui a decidere dell’allenatore“. Nel frattempo, si fa strada l’ipotesi di una scelta interna per la sola sfida col Sassuolo: Criscito (tecnico dell’Under 17) affiancato da Murgita l’opzione più probabile. “L’anno del tecnico sull’altalena. Un inizio con tanti applausi e un epilogo assai discusso” titola un secondo focus sul Genoa dove si parla della “metamorfosi” tra quest’anno e l’anno scorso dell’allenatore francese.
SECOLO XIX – “Vieira in bilico, idea Criscito ad interim. Ottolini ai saluti: ecco Diego Lopez” titola questa mattina il Secolo XIX, che analizza le ultime ore in casa Genoa. “Rivoluzione alle porte dopo il disastro con la Cremonese. Come ds è in arrivo lo spagnolo: già oggi sarà operativo a Pegli. Va deciso il destino del tecnico: chance Sassuolo o soluzione temporanea. Poi piste Vanoli, De Rossi, Palladino e Pecchia” è quanto scrive il giornale. Analisi anche sui numeri “spietati” di questo avvio di stagione davvero drammatico, sportivamente parlando, per i rossoblù. Restano a zero le reti casalinghe e le vittorie in stagione.
TUTTOSPORT – “Genoa, aria di rivoluzione. Vieira è appeso a un filo” titola stamattina Tuttosport, che scrive: “Lascia Ottolini: è in pole per la Juve. Al suo posto arriva Diego Lopez. E il tecnico adesso può saltare“. Sarà affidata a Diego Lopez, a breve ufficialmente l nuovo ds rossoblù, la scelta dell’allenatore.
LE PRIME PAGINE

