Al termine della sfida tra Genoa e Cremonese (clicca QUI per leggere la cronaca), il tecnico rossoblu, Patrick Vieira, è intervenuto dalla sala stampa del Ferraris. Queste sono state le sue dichiarazioni.
Cosa non è girato questa sera?
“E’ stata una partita molto difficile, anche mentalmente. Con i giocatori con cui ho iniziato, abbiamo dimostrato di voler esser più aggressivi. Il primo gol è stato difficile da superare dal punto di vista mentale, devo dire che quest’anno è la prima volta che abbiamo sofferto così. Non siamo riusciti a reagire.”
Si sente la fiducia?
“Questa domanda per me non ha senso, dopo la partita. La mia preoccupazione è provare a vincere la partita. Oggi è difficile per tutti noi, dobbiamo accettare anche le critiche. Rispondere ora, subito, non fa parte della mia personalità. Analizzo bene la situazione e vediamo.”
Il Genoa non è riuscito a segnare in cinque partite
“Ho sempre detto che ero contento del gruppo, questo non è cambiato per nulla. Siamo in un momento difficile, che possiamo far girare a nostro favore. Oggi non abbiamo visto una squadra aggressiva. Devo accettare questo momento difficile, dobbiamo continuare a lavorare. Diventa una frustrazione quando gli episodi non girano a nostro favore.”
La squadra si è sfaldata, pensi di avere una ricetta? Quale potrebbe essere?
“Oggi abbiamo provato a essere più aggressivi e a portare più giocatori in attacco, purtroppo non ha funzionato. Dobbiamo continuare a cercare soluzioni per vincere le partite. Il gol dopo tre minuti ha complicato la partita.”
Preoccupa l’atteggiamento della squadra
“Sull’aspetto mentale, il gol preso subito è stato molto difficile da gestire. Abbiamo giocato la partita sull’aspetto emozionale, non sulla testa. Abbiamo perso organizzazione, disciplina. E’ stata una partita difficile per noi, la voglia di vincere c’è. Abbiamo sentito la tensione, purtroppo con Cornet e Frendrup non siamo riusciti a fare gol.”
Si rischia di arrivare a gennaio e non riuscire a convincere giocatori pronti
“Ci sono ancora diverse partite fino a gennaio. Dobbiamo gestire questo periodo difficile, dobbiamo esser uniti e accettare le critiche. Dobbiamo analizzare la partita bene e concentrarci sulla prossima.”
Il Genoa oggi non ha reagito, ti ha sorpreso?
“Durante la settimana ho visto un gruppo veramente pronto ad affrontare la Cremonese, per fare una partita importante. Il gol preso subito è stato difficile, non siamo riusciti a reagire: cosa che capita per la prima volta quest’anno. L’aspetto emozionale oggi ha preso il sopravvento.”
Oggi si vedeva sofferenza in mezzo al campo, può essere una soluzione cambiare qualcosa?
“Oggi abbiamo provato a essere più offensivi, con Carboni e Cornet dietro Ekhator. Sull’aspetto tecnico abbiamo avuto possesso, però abbiamo perso molto sull’aspetto dell’intensità.”
Sulle scelte per la prossima partita:
“L’esperienza in questo periodo è molto importante. Abbiamo giocatori con esperienza, sarà importante per loro fare passi in avanti e parlare con la squadra. Siamo giovani.”
Serie A | Genoa 0-2 Cremonese, “spettacolo” sconcertante. Doppietta Bonazzoli e altra sconfitta

