Site icon Buon Calcio a Tutti

Bologna-Genoa | Italiano: “Rigore? Vengono fischiati a tutti e bisogna accettarli. Il Grifone ha fatto una grande partita”

In seguito alla sfida tra Bologna e Genoa, il tecnico felsineo, Vincenzo Italiano, ha commentato la gara del Dall’Ara dalla sala stampa. Ecco le sue parole.

Da dove nasce questo successo?

“Nasce dall’aver studiato bene l’avversario: sapevamo che era aggressivo e ti faceva giocare male. Abbiamo mostrato grande carattere mostrando le doti dell’anno scorso quando riuscivamo a ribaltare molte partite. Aggiungiamo un altro mattoncino di crescita, ora dobbiamo iniziare a mettere dentro meccanismi e concetti ai ragazzi nuovi, oltre a velocizzare il ritmo. Ci tenevamo a mostrare una reazione dopo la sconfitta di Milano. Sono contento per De Silvestri, Dominguez e Bernardeschi: strategicamente ho ottenuto quello che volevo, ossia mettere minuti nelle gambe di tutti”.

Cosa l’ha spinta a tenere in campo Orsolini che fino a quel momento non aveva inciso particolarmente?

“Se avessi tolto Orsolini avremmo rischiato di giocare in 10 perché poi ho dovuto sostituire Heggem. Orsolino è bravo sulle palle ferme e la scelta è sta giusta perché alla fine il pallone del rigore decisivo lo ha calciato lui”.

Come giudica il rigore?

“Ho parlato con Patrick. È la stesa identica situazione del nostro rigore contro la Roma dell’anno scorso. Almeno loro hanno avuto due minuti per cercare di pareggiarla, noi dopo il penalty di Dovbyk ci siamo visti fischiare la fine. Non è bello, lo so. Dispiace ma vengono fischiati a tutti e bisogna accettarli.

Ho incontrato adesso un calciatore del Genoa, gli dicevo che sono episodi che purtroppo capitano: l’anno scorso, allo stesso minuto contro la Roma, all’improvviso una palla sbuca e Lucumi la colpisce col braccio. Calcio di rigore. Stanno diventando punibili e, purtroppo, dobbiamo accettare queste decisioni. Lo abbiamo subìto, oggi è stata a nostro favore. Merito a noi, che dopo il gol non abbiamo mollato: avremmo potuto andare in balìa della situazione. Oggi è stata una partita bella, intensa, merito del Genoa che ha fatto una grande partita. Siamo riusciti a pareggiarla e addirittura a vincerla. Siamo solo alla quarta giornata, ma questi tre punti sono importanti”.


Serie A | Bologna 2-1 Genoa, Orsolini e Castro rispondono ad Ellertsson. Espulso Vieira

Exit mobile version