Site icon Buon Calcio a Tutti

Settore giovanile Genoa, l’Under 15 vince di misura contro il Toro: in gol Barbieri e Gibertini

Il Genoa Under 15 inaugura la lunga giornata di Begato, nella quale scenderanno in campo altre due formazioni del settore giovanile rossoblu. I ragazzi di Cipani, che condividono il primo posto in classifica con la Juventus, ospitano il Torino in occasione della quattordicesima giornata di campionato. I granata occupano al momento la quinta posizione, a undici lunghezze di distanza dai rossoblu.


NOTIZIARIO

Soffia una leggera brezza sugli spalti di Begato 9, 13 i gradi centigradi. Sui gradoni del quartier generale del settore giovanile rossoblu sono presenti un centinaio di spettatori, molti genitori e addetti ai lavori; tra questi, anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa, ed Emiliano Moretti, dirigente del Torino. Prima del fischio di inizio quest’ultimo si è soffermato in un lungo abbraccio a Konko, ex compagno di squadra nel Genoa da gennaio a giugno 2011 nonché attuale allenatore dell’Under 16 rossoblu.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 15 (4-3-1-2) – Baccelli; Toscano, Giusto, Mariotti, Salvano; Fazio L., Giangreco, Barbieri; Traversa; Croce, Gibertini. A disposizione: Bergamino, Ferraro, Fazio C., Kurti, Brighenti, Concarini, Calabrese, Costa. Allenatore: Leone Cipani.

TORINO UNDER 15 (4-4-2) – Cereser; Moretti, Parisi, Tuzzolino, Parisotto; Bianchi, Antonelli, Luongo, Sheji; Calderone, Bonacina. A disposizione: Giacobbe, Berto, Quattrocchi, Schembre, Ciucci, Amisano, Turola, Heinzen, Falasca. Allenatore: Ivano Della Morte.


CRONACA

Rispetto alla distinta iniziale, da segnalare l’assenza di Bellone: l’attaccante dei Grifoncini, infatti, si è fermato durante il riscaldamento per un leggero inizio di pubalgia. Al suo posto Croce.

Nei primi 10’ di gioco le due formazioni sembrano studiarsi, con il Grifone che cerca l’affondo più dalla sinistra del campo. La prima occasione degna di nota arriva al 20esimo, con un destro di Mariotti che si spegne sul fondo.

A metà primo tempo, alla prima vera occasione, la formazione di mister Cipani passa in vantaggio: Toscano conquista un punizione dalla sinistra al termine di una prestigiosa progressione innescata da un rilancio di Baccelli. Sul pallone si presenta Gibertini, il cui destro viene respinto da Cereser ma Barbieri è il più lesto di tutti e, di destro, sfruttando la ribattuta, trafigge l’estremo granata. 1-0.

Il Torino sembra aver accusato il colpo e i Grifoncini le tentato tutte per allungare: le occasioni più ghiotte dopo il vantaggio arrivano a ridosso di fine primo tempo, prima con un colpo di testa di Salvano e poi con un destro di Traversa.

La seconda frazione di gioco si apre con alcuni cambi tra le fila ospiti: escono Parisi e Tuzzolino per far posto a Berto e Turola. Poco dopo il Genoa sostituirà Barbieri per Costa Pisani.

A farsi subito insidioso è il Genoa Under 15 con un destro di Gibertini, deviato; passa qualche minuto e ci prova anche Croce, senza trovare la rete. Intanto Cipani inserisce nella mischia Calabrese e Kurti per Croce e Traversa.

A metà primo tempo il Grifone raddoppia con il neo-entrato Calabrese su assist di Salvano ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco. Passano 10’ e il Torino di Della Morte (l’ex giocatore del Genoa, ndr) pareggia la gara dagli undici metri: Bonacina si procura il calcio di rigore, che trasformerà capitan LuongoGli ospiti non fanno nemmeno in tempo a pareggiare che i Grifoncini passano di nuovo avanti: questa volta il gol è di Gibertini, che sfrutta un assist di Kurti

Da lì a poco il direttore di gara fischierà la fine, decretato la vittoria del Genoa Under 15. Grazie a questo risultato la formazione di Cipani si porta al comando della classifica con 32 punti, momentaneamente sopra la Juventus che scenderà in campo nel pomeriggio (alle ore 14) a La Spezia; nel prossimo turno i Grifoncini affronteranno proprio i bianconeri.

Foto Marcello Toscano

Settore giovanile Genoa, l’Under 14 vince con lo Spezia e ipoteca il girone

Exit mobile version