Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa, ecco chi comporrà lo staff di mister Blessin

Il nuovo Genoa di mister Alexander Blessin si presenterà domani allo stadio Ferraris nella cruciale sfida contro l’Udinese. Assieme al tecnico rossoblu appena arrivato dall’Oostende, chi vedremo sedersi in panchina?

Intanto vedremo seduti a fianco della Nord molti volti noti della vecchia guardia, che non hanno bisogno di nuove presentazioni perché legano la loro carriera al Grifone da decenni. Si va dal preparatore atletico Alessandro Pilati al collaboratore tecnico Roberto Murgita passando per Filippo Gatto e Stefano Raggio Garibaldi nel ruolo di preparatore portieri.

Del nutritissimo staff di cui Blessin disponeva in Belgio lo ha seguito in Italia solamente il vice-allenatore e match-analyst, David Zdrilic, 47 anni, che ha lavorato nelle giovanili del RedBull Lipsia prima di lavora come vice-allenatore allo Chicago.

Nella foto, da sinistra: il General Manager Johannes Spors, il collaboratore tecnico Tonda Eckert e mister Alexander Blessin

A seguire Blessin nella sua avventura al Genoa c’è anche un altro collaboratore tecnico, Tonda Eckert, 28 anni e nazionalità tedesca. Nella stagione 2019/2020 è stato allenatore dell’Under 17 del Bayern Monaco (dove allenò, tra l’altro, la stellina bavarese Jamal Musiala). Negli anni precedenti aveva invece lavorato sempre nelle vesti di vice, seppur molto giovane, alle rappresentative giovanili di Colonia, RedBull Lipsia e RedBull Salisburgo, dove peraltro aveva incrociato Gerhard Struber, allenatore che nell’annata 2020/21 lo volle come secondo al Barnsley, in Serie B inglese. Barnsley che, peraltro, è una delle sei squadre di proprietà del Pacific Media Group che detiene anche l’Oostende. E altra iiccola curiosità che esce un po’ dal seminato: oggi Struber è ad allenare l’RB New York e gravita ancora in orbita RedBull.

Tornando al tema staff, a completarlo vi sarà un elemento imprescindibile per una immediata e diretta comunicazione coi giocatori, in larga parte italiani o di lingua non tedesca. Si tratta dell’allenatore (sino al 2013 con le giovanili del Borussia Dortmund), poi  traduttore Massimo Mariotti, 60 anni, originario di Bienne (Svizzera). Mariotti ha avuto una carriera da calciatore cominciata in Svizzera negli anni Ottanta e poi passata tra Germania (Viktoria Köln e Duisburg) e Italia (Rimini). Ha lavorato per oltre dieci anni al Borussia Dortmund nelle parentesi che videro affermarsi tecnici della scuola tedesca come Jurgen Klopp e Tomas Tuchel. Durante l’esperienza al Dortmund incrociò anche Ciro Immobile.


Genoa, striscione fuori dal Ferraris: “Chi non è convinto, posi la borsa e tolga le scarpe”

Exit mobile version