Nella giornata di ieri, venerdì 15 luglio, presso il Centro di Formazione Uisp di Piazza Campetto 7 (Genova), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto “SportPerTutti” alla presenza del Presidente Regionale Uisp Liguria, Tommaso Bisio, e del Referente Progetto Uisp Liguria, Andrea Viari. Presenti anche le istituzioni nelle persone degli Assessori:

  • ILARIA CAVO, Assessore Regionale alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo, Programmi comunitari di competenza;
  • SIMONA FERRO, Assessore Regionale alle Pari Opportunità, Stili di vita consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Tutela e valorizzazione dell’Infanzia, Tutela degli Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Sport, Organizzazione e Personale regionale;
  • ALESSANDRA BIANCHI, Assessore Comunale Assessore agli Impianti ed Attività sportive, Turismo;
  • MATTEO CAMPORA, Assessore Comunale ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica

LE DICHIARAZIONI IN SEDE DI CONFERENZA – “Il progetto “SportPerTutti” si pone l’obiettivo di rafforzare le reti di iniziative e di collaborazioni sul territorio per  sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva – ha dichiarato Tiziano Pesce, Presidente nazionale Uisp, nel corso della conferenza stampa nazionale di presentazione tenutasi lo scorso 30 giugno a Roma – e per valorizzare il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post Covid. Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: dopo il lungo periodo della pandemia, lo sport  sociale e per tutti rappresenta un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi legati alle priorità dell’Agenda 20-30 dell’Onu”. “Stiamo vivendo a livello nazionale un momento di criticità – dichiara Tommaso Bisio, Presidente provinciale di Uisp Liguria – ci troviamo nella necessità di riattualizzare le nostre iniziative. È un progetto nazionale, che si attiva nei comitati territoriali legati alle singole province. SportPerTutti non è un progetto fine a sé stesso, ma va ad inserirsi in una serie di azioni che già ci vedono inseriti nel Forum del Terzo Settore e all’interno dei suoi patti, tra cui il Progetto La Staffetta che ha visto iniziare le proprie azioni nelle ultime settimane”. “È progetto ambizioso perché punta ad uno sport sociale e sostenibile – prosegue Andrea Viari, Referente Progetto Uisp Liguria e Genova – I Living Lab, in tal senso, si svilupperanno sui filoni del sociale e della sostenibilità ambientale”.

“Lo sport è una componente davvero essenziale della vita e deve rientrare, nelle sue molteplici forme, nella nostra quotidianità. Lo sport è un aiuto per la nostra disciplina e per la crescita individuale di ognuno di noi di fatto ci insegna a stare meglio con noi stessi e con gli altri, inoltre è un portatore di valori essenziali per essere cittadini e persone migliori. In definitiva possiamo dire che è uno straordinario motore di sviluppo ed un acceleratore di attività e consente una vita sana ed è un valido aiuto per la nostra salute psicofisica. E tutti noi lo abbiamo toccato con mano in questi due anni di pandemia dove l’attività sportiva è stata ridotta ad un piccolo lumicino – dichiara Simona Ferro, Assessore allo Sport ed agli Stili di Vita Consapevoli di Regione Liguria – progetti come quello presentato da UISP oggi sono davvero importanti per la promozione delle attività sportive, ma ancora di più per una nuova cultura dello sport dove il gesto atletico non è più l’unico aspetto, ma ne diventa una componente. Sono davvero entusiasta, poi, della forte presenza delle istituzioni oggi che devono essere partner per chi pratica, chi insegna, chi investe nel mondo dell’attività fisica e non perdo occasione per ribadire quanto ho detto sin dal primo giorno del mio insediamento: Lo sport è vita”.

È un progetto ambizioso che come Regione sosterremo per rafforzare a livello regionale la rete  dello sport inclusivo – dichiara Ilaria Cavo, Assessore alle  Politiche Sociali Regione Liguria – Concetto questo in cui crediamo molto tanto che abbiamo avviato il primo Patto di Sussidiarietà a livello sociale legato allo sport che inlcude. È stata una novità assoluta dedicare a questo filone una coprogettazione con il Terzo Settore. I numeri e la risposta sono stati in linea con le aspettative con più di 50 associazioni che hanno aderito subito e che si allargheranno fino a 200 realtà per coinvolgere 20mila liguri, disabili e non solo”. 

Dopo questi lunghissimi mesi, per non dire anni, di pandemia – dice l’assessore comunale agli Impianti e alle attività sportive Alessandra Bianchiche hanno portato a uno stop forzato la maggior parte delle attività sportive non professionistiche e non agonistiche è importantissimo entrare nell’ottica di rilanciare l’attività e la pratica sportiva declinandola in tutte le sue potenzialità e le sue funzioni. Lo sport è fondamentale per la salute psico-fisica delle persone, ma ha anche una funziona sociale, è includente. Lo sport, come ricordato dal presidente Pesce e come sottolineato dall’Agenda2030 dell’Onu può e deve essere sostenibile e Genova, grazie anche ai grandi appuntamenti che si appresta a ospitare come Capitale Europea dello Sport 2024 vuole essere protagonista in questa partita che è tutta da giocare”.

Il parallelismo tra sport e sostenibilità – aggiunge l’assessore comunale ai Trasporti, Mobilità integrata, Ambiente e Transizione Ecologica Matteo Camporapuò non essere immediato, ma diventa molto più chiaro pensando ai benefici della pratica sportiva in contesti outdoor, all’aria aperta. Una camminata, un’escursione, il pedibus: sono tutte attività a impatto praticamente zero. Ci sono poi altre esperienze che coniugano l’attività fisica e che comportano importanti benefici a livello ambientale abbattendo significativamente l’emissione di C02: i Pedibus e i Bicibus, iniziative grazie alle quali i nostri bambini possono arrivare in sicurezza a scuola camminando o pedalando, evitando al contempo che i genitori si mettano in macchina. Sport e sostenibilità, quindi, possono essere davvero due facce della stessa medaglia”.

DOVE NASCE IL PROGETTO “SPORTPERTUTTI” – Coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore. La ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: visioni e pratiche capaci di generare salute, entusiasmo e socialità. Su questi presupposti l’Uisp Liguria e L’Uisp Genova partecipano al progetto nazionale “SportPerTutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19”. Il progetto si realizzerà complessivamente in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Nelle principali strategie sovranazionali (Agenda 2030, Politica di Coesione 2021-2027, Piano d’azione globale OMS sull’attività fisica per gli anni 2018-2030), lo sport è identificato come un fattore prioritario per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, sostenibilità, coesione, e pace.

L’Uisp, coerentemente con tali strategie e con la propria mission, insieme al Forum del terzo settore ha avviato l’iter per la definizione di un parere d’iniziativa del CESE – Comitato Economico Sociale Europeo, adottato il 24 marzo scorso nel corso della 568a sessione plenaria, attraverso il quale si sollecita l’Unione Europea a rendere più visibile ed incisiva la politica comunitaria in materia di sport, includendo, tra l’altro, il tasso di deprivazione sportiva nell’elenco degli indici Eurostat per misurare la deprivazione materiale.

Il nuovo progetto nazionale “SportPerTutti” e il parere Cese sullo sport sono stati presentati a Roma il 30 giugno scorso presso l’Ufficio del Parlamento europeo in via IV novembre 149 (alla presenza anche del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando) in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

L’azione del nostro Comitato Uisp Liguria, unitamente alle azioni del Comitato Territoriale Uisp di Genova, si concentrerà prevalentemente sulle azioni di gruppi di cammino e sulla predisposizione di un Pedibus nel quartiere di Sestri Ponente. Nello specifico, tali azioni verranno illustrate nel corso della conferenza di presentazione.

In Liguria i progetti portati avanti da Uisp potranno sempre contare, inoltre, sulla proficua collaborazione di Stelle nello Sport per una più ampia divulgazione in tutto il mondo sportivo e scolastico coinvolto nelle singole azioni progettuali