L’allerta meteo gialla per la giornata di domenica 7 giugno su tutta la regione Liguria è stata accresciuta nei settori B, D ed E da gialla ad arancione. Sino alle ore 20 sarà arancione, dopodiché tornerà gialla (e gialla persisterà nei settori B, C ed E sino alle ore 10 di domani, lunedì 8 giugno).

Le ultime corse modellistiche hanno evidenziato un peggioramento più marcato delle condizioni meteo-idrologiche sul centro-levante della regione – si legge nel comunicato della Protezione Civile – Attualmente la perturbazione sta interessando la regione con precipitazioni sparse a carattere temporalesco che potranno assumere intensità forte. Tali precipitazioni potranno portare innalzamenti repentini dei livelli idrici mandando in crisi i bacini piccoli e medi. Sui grandi si potranno avere innalzamenti significativi. In ambito urbano non si escludono esondazioni improvvise di piccoli rii“.

Da Ponente a Levante erano attesi, a partire dalle ore 8 e sino alla mezzanotte, “temporali forti caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora”. Lo avevano comunicato ieri Regione Liguria, Protezione Civile e Arpal.

DOMENICA 7 GIUGNO – Condizioni di marcata instabilità con piogge di intensità fino a molto forte e quantitativi elevati. I fenomeni assumeranno carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, persistenti e organizzati su BDE. Venti di forti su A con possibili raffiche fino 60 km/h, di burrasca su B con raffiche fino 80-90 km/h. Dalla serata fenomeni in parziale attenuazione a Ponente.

LUNEDÌ 8 GIUGNO – Ancora condizioni di instabilità, fenomeni a carattere di rovescio o temporale su tutte le aree e con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE con cumulate significative o localmente elevate e intensità moderata. Fenomeni in lenta e graduale attenuazione dal tardo pomeriggio.

MARTEDÌ 9 GIUGNO – Permangono condizioni di instabilità con possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato su tutte le zone.


protciv_70498